Voluta fortemente da Massimo Ferrero, anche la Sampdoria ha la sua squadra femminile e giocherà nel massimo campionato.

Il club blucerchiato ha acquisito il titolo sportivo della Florentia San Gimignano.

“Si chiude il capitolo della Serie A per la Florentia San Gimignano.
Il titolo sportivo legato al massimo campionato di calcio femminile della squadra neroverde, conquistato sul campo nel 2018 dopo una storica ascesa dalla Serie D in sole 3 stagioni, è stato ceduto alla U.C. Sampdoria.”

Il progetto prende sempre più forma e lascia intendere che non c’è alcuna intenzione di essere semplici figuranti.

Alla guida della squadra ci sarà Antonio Cincotta: l‘ex Fiorentina si è legato alla società in qualità di allenatore responsabile della prima squadra femminile fino al 30 giugno 2023.

“Sono emozionato per questa grande opportunità in un grande club.
Ringrazio la Fiorentina, con cui ho lavorato nelle ultime cinque stagioni, e sia il presidente Ferrero sia il direttore Osti. Non vedo l’ora di dare il meglio di me”.

La matricola blucerchiata inizia quindi la sua avventura con un tecnico tutt’altro che inesperto e desideroso di mettersi alla prova con una sfida stimolante.

E’ stato lo stesso patron Ferrero a condurre la trattativa.

“Con la Sampdoria sarà una sfida affascinante, complessa perché è appena all’inizio,
ma lavoreremo fin da subito perché
la Sampdoria possa collocarsi secondo le ambizioni della dirigenza”.

Il 36enne milanese sarà impegnato non solo sul campo ma anche a livello dirigenziale: con l’ausilio del direttore generale Carlo Osti, del capo-progetto Marco Palmieri e di altri collaboratori che renderanno ancor più completo e solido lo staff tecnico si occuperà di vari aspetti della squadra.

Lui che ha iniziato a 16 anni tra le fila della Masseroni Marchese e in poco tempo passa dai Pulcini a Giovanissimi e Allievi Regionali, fino ad approdare al Milan Women nel 2010.

In un solo anno porta le rossonere in Serie A dopo lo spareggio contro il Como e, nella stagione successiva, si ripete sulla panchina del Fiammamonza.

Dopo alcuni mesi all’Atletico Oristano, si trasferisce negli USA, al Seattle e qui acquisisce conoscenze innovative e all’avanguardia.

Tornato in Italia, allena il Milan Ladies e il Como 2000 prima di essere ingaggiato dalla neonata Fiorentina Women.

Come assistente di Sauro Fattori vincerà uno Scudetto e due Coppe Italia, poi diventa allenatore unico e, durante i cinque anni a Firenze, matura esperienza internazionale in Champions League e torna a essere un punto di riferimento per questione extra-tecniche.

In questo capitolo blucerchiato della sua carriera dovrà costruire la squadra e plasmare le calciatrici affinchè, in tempi brevi, possa costruirsi un’identità precisa.

Tra le prime conferme in termine di rosa vi è l’intesa raggiunta con o Paola Boglioni, terzino classe 2001 di proprietà della Juventus, reduce dall’esperienza in prestito proprio al Florentia.

Sempre dalle bianconere è in arrivo in prestito anche Letizia Musolino, centrocampista classe 2002, in grado di coprire sia il ruolo di regista che di mezz’ala.

La costruzione blucerchiata è iniziata!