Brasile-Svizzera, la sfida dei gol a Russia 2018

Brasile e Svizzera si sono trovate come avversarie già in otto occasioni: tre successi targati verdeoro, due per la Svizzera e tre match terminati sul risultato di parità.

La sfida nella sfida: Neymar contro Embolo

Ventisei anni uno, ventuno l’altro: Neymar e Embolo, due attaccanti con un passato diverso e con un futuro ancora tutto da scrivere.

Il 10 verdeoro, nonostante sia un classe ’92, ha già collezionato 85 presenze con la nazionale. Il motivo è sotto gli occhi di tutti:  basta pensare alle 55 reti realizzate in suddette presenze con la nazionale maggiore dopo il debutto nel 2010, quando in Stati Uniti- Brasile realizzò il gol del vantaggio.
La scorsa estate è stato indubbiamente l’uomo mercato, il Psg ha fatto -economicamente parlando- follie per vantarlo nella propria rosa.

Embolo, dalla sua, ha tutte le carte in regola per diventare il centro dei desideri delle grandi. Nel frattempo non è certamente passato inosservato allo Schalke 04 che quando aveva solo 16 anni, nel 2016, lo ha acquistato per 20 milioni di euro.
Durante la scorsa stagione ha disputato in Bundesliga 912 minuti con tre gol realizzati, una media di una rete ogni 304′.

La Coppa del Mondo avrà un sapore speciale per entrambi: la stella brasiliana dopo l’intervento subito al piede destro lo scorso 3 marzo, tornerà ad assaporare il profumo del campo, pronto a regalare spettacolo con le sue magie.
Nell’altra metà campo, scalpita per giocare il giovane Embolo, impaziente di gustare il sapore del debutto nel suo primo Mondiale con in panchina lo stesso allenatore che gli ha regalato un altro importante esordio.

Chiara Vernini