Ci siamo. Potrebbe essere proprio questa la giornata decisiva per il futuro di Rudi Garcia sulla panchina della Roma. Secondo insistenti voci dovrebbe arrivare entro oggi l’annuncio dell’esonero del tecnico francese. Al suo posto tornerà Luciano Spalletti, già tecnico della Roma dal 2005 al 2009. La decisione sarebbe stata presa oltreoceano dal presidente Pallotta nella giornata di lunedì. Ieri sera, invece, il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini ha incontrato il tecnico toscano per definire i termini dell’accordo. Per lui sarebbe già pronto un contratto della durata di un anno e mezzo con l’opzione del rinnovo.

Sembrerebbe che l’annuncio dell’esonero di Garcia arriverà non appena Spalletti darà l’ok e accetterà formalmente l’incarico. Questione di ore insomma. La scelta di Spalletti, del resto, sembra quella più ovvia. La dirigenza giallorossa, e in particolar modo il presidente, credono fortemente che la stagione della Roma possa essere ancora salvata. Ecco, dunque, che si è optato per un allenatore che possa dare continuità alla squadra e portare avanti un progetto serio e di lunga durata. Scartata invece l’opzione di un traghettatore fino a giugno che potesse preparare il terreno per l’arrivo del tecnico definitivo. Era emerso anche il nome dell’attuale ct della Nazionale Antonio Conte ma, evidentemente, la dirigenza ha scelto di dare una svolta e partire con un nuovo progetto tecnico già da ora.

Decisive per Garcia le figuracce rimediate dalla Roma in Champions League e gli evidenti problemi che la squadra sta manifestando anche in campionato. 8 punti nelle ultime 7 gare, caratterizzate da una sola vittoria, la sconfitta contro l’Atalanta e ben 5 pareggi. Un rullino di marcia del tutto inaccettabile per una squadra che punta (o puntava?) allo scudetto.

Tutti contro Garcia, dunque, a partire dalla società fino ad arrivare ai tifosi giallorossi. Tuttavia, il francese sembra avere ancora qualcuno dalla sua parte; qualcuno che crede in lui e non esita a difenderlo. Stiamo parlando della sua compagna, la giornalista e presentatrice Francesca Brienza. Ospite del programma di Italia 1 Tiki Taka, la ragazza, a proposito del futuro di Garcia, ha dichiarato: “Preferirei rimanere in silenzio fino alla comunicazione ufficiale, ma Rudi è comunque sereno perché ha una mentalità vincente a dispetto di quello che si dice. Ha vinto in Francia con una squadra piccola, è arrivato a Roma in una situazione che, se non hai una mentalità vincente, non riemergi. E forse è stato questo il problema, perché è partito subito in quarta e adesso che le cose vanno peggio si va a finire all’eventuale cambio di allenatore. A Roma si crea sempre un via vai di ipotesi e chiacchiericci, ma mi sembra troppo dire che tutta la città aspetta l’esonero di Garcia. Ci sono tanti tifosi silenti che lo appoggiano”. E, infine, ancora una stoccata sul cambio di allenatore: “Spalletti che richiamiamo con tanta veemenza è lo stesso che volevamo mandare via da Roma”. La foga con la quale ha difeso il suo Rudi però non sembra essere servita a molto. Ormai la decisione è stata presa. Manca solo l’ufficialità.

Chiara Ciripicchio