È tempo di tornare a Trigoria per i giocatori della Roma. E’ infatti previsto per il 7 luglio il raduno pre-ritiro dei giallorossi che, dopo aver effettuato le consuete visite mediche presso Villa Stuart, venerdì torneranno a calcare i campi del centro sportivo Fulvio Bernardini per il primo allenamento stagionale. La sera i calciatori e lo staff avranno il tempo di preparare le valigie per poi partire il sabato, destinazione Pinzolo, dove svolgeranno la preparazione estiva fino al 17 luglio, giorno in cui sarà disputata il primo test amichevole contro i russi del Terek Grozny. Mister Spalletti avrà quindi nove giorni per valutare, a eccezione dei nazionali che sono stati impegnati con i rispettivi team a Euro2016, gli elementi della sua rosa. Tra i nuovi volti che figureranno non si vedranno alcuni habituè. A cominciare dal reparto difensivo, Morgan De Sanctis e Maicon, entrambi in scadenza di contratto lo scorso 30 giugno, hanno salutato il club capitolino ma, per un portiere in uscita, ve ne è uno già entrato a far parte della famiglia romanista. Il tecnico di Certaldo avrà infatti l’opportunità di osservare attentamente il portiere della Selecao, Alisson, il quale, dopo aver detto addio all’International, ha un unico obiettivo: assicurarsi una maglia da titolare in giallorosso. Molto probabilmente però, se vorrà muoversi tra i pali ogni match, dovrà superare la concorrenza di chi la passata annata ha protetto la porta della Roma, Szczesny. L’estremo difensore polacco, di proprietà dell’Arsenal, potrebbe rimanere nella Capitale, considerando la sua volontà di continuare a vestire questa divisa e l’intenzione della società di Pallotta di trattenerlo. Proprio per questi motivi il ds Sabatini sta trattando con il club inglese e l’intesa per il riscatto sembra esser stata raggiunta, con questo fissato a diciotto milioni di euro. Nei prossimi giorni, salvo clamorosi risvolti,  si limeranno i dettagli anche con l’entourage del giocatore stesso con cui andrà definito l’ammontare dell’ingaggio.

Il direttore sportivo romanista sta lavorando su più fronti e, dalle parti di Genova, sponda blucerchiata, sono già pronti ad accogliere Leandro Castan. Il centrale giallorosso approderà alla Sampdoria in prestito e già da domani mattina, quando sono previste le visite mediche, il trasferimento dovrebbe essere ufficializzato. Con la partenza del brasiliano e dopo l’infortunio di Rudiger, a Roma si continua la ricerca di un centrale pronto ad affiancare Manolas, stando alle ultime notizie, il nome indicato per svolgere questo ruolo è quello di Vermaelen. Il calciatore belga, connazionale di Radja Nainggolan, è intenzionato a lasciare Barcellona per approdare in un club dove gli venga garantito minutaggio. Il calciatore apprezza la destinazione romana e se il club riuscirà a superare la concorrenza delle milanesi, potrebbe chiudere questa operazione di mercato in breve tempo, versando circa otto milioni di euro nelle casse dei blaugrana. Altri nomi caldi per il reparto arretrato che, come confermato questa mattina da Spalletti ai microfoni di Roma Radio, tra infortuni e partenze è il reparto da sistemare, sono Mario Rui, al quale mancano solo le visite mediche, fissate nella giornata di domani, per diventare un giocatore romanista e Cacares, svincolato dalla Juventus. A coprire la difesa ci sarà un nuovo giovane talento brasiliano, Gerson, acquistato nella scorsa estate dai giallorossi dal Fluminese. Il 30 romanista è pronto a conquistare il suo nuovo allenatore e potrebbe sosituite l’ex Pjanic diventando il fantasista del gioco ” spallettiano”.

Cercherà di stupire il tecnico toscano anche Paredes, rientrato dal prestito all’Empoli e ora corteggiatissimo dallo Zenit, oltre che dal Milan, l’argentino si giocherà le sue carte per rimanere a Trigoria. Se il tecnico dovrà fare a meno dell’esperienza di Keita, il quale non ha rinnovato il contratto scaduto lo scorso mese, potrà forse contare sul centrocampista del Bologna Diawara su cui è vigile Sabatini. In attacco invece, si discutono le uscite, con Sanabria sempre più vicino a tornare in Liga, Iago Falque probabilmente destinato al Torino e con Adem Ljajic, conteso tra i granata e i rossoneri, dove ritroverebbe l’allenatore con cui ha reso al meglio, Montella. Dopo aver riscattato proprio dal club milanese Stephan El Shaarawy per 13 milioni di euro, i giallorossi non appaiono intenzionati a investire, per il momento, sulla fase offensiva, considerando anche il rientro alla base di Iturbe il quale, a seguito della deludente esperienze in Premier, sarebbe felice di poter disfare definitivamente i bagagli a Roma. Spalletti dovrà attendere la tournèe americana, al via dal 23 luglio, quando torneranno probabilmente i nazionali, per contare sulla rosa al completo e magari per visionare dal vivo anche qualche nuovo arrivo.

Chiara Vernini