Era l’11 ottobre del 1961, forse per gli altri un giorno come tanti, ma non per chi ha il sangue giallorosso: 57 anni fa, alle 15 di un mercoledì  andò di scena all’ Olimpico di Roma la finale della prestigiosa Coppa delle Fiere, tra Roma e Birmingham City.

Foto: Romamor

Dopo un cammino tutt’altro che semplice, battendo Union St-Gilloise, Colonia e Hibernian grazie ai 12 gol di Pedro Manfredini (capocannoniere della competizione), la squadra giallorossa, capitanata da Giacomo Losi, riuscì ad arrivare alla tanto attesa finale.
In Inghilterra, nella partita di andata il 27 settembre, riuscì a portarsi sul 2-0 grazie all’ennesima doppietta di Manfredini, illudendosi di aver ipotecato la finale. Fu invece  beffata e rimontata sul 2-2 con un vero e proprio assedio nella porta giallorossa presieduta da Fabio Cudicini.

Nella partita di ritorno, l’Olimpico è una vera bolgia: 60000 cuori pulsanti ad attendere la prima finale di questa competizione per una squadra italiana.
Ci si aspettava una partita dura, fino all’ultimo respiro, e così fu. Dopo un primo tempo senza gol, nel secondo tempo il ritmo si accende e si incattiviscono anche i calciatori.
Interventi al limite del regolamento, fino al 10′ del secondo tempo quando, finalmente, con un colpo di tacco di Loiacono che manda controtempo la difesa inglese, il tentativo del difensore del Birmingham di anticipare Manfredini – pronto a catapultarsi in area di rigore – manda malamente la palla nella sua stessa porta, per il classico degli autogol.
Al 90′ ancora Loiacono scambia con Pestrin che, da una trentina di metri, scaglia un bolide che va ad insaccarsi sotto alla traversa, chiudendo così la partita.

La Coppa delle Fiere finalmente si tinge di giallorosso. 

Foto: As Roma Ultras

Giacomo Losi riceve il trofeo dal Presidente della Fifa Stanley Ford Rous. In un’intervista, in occasione dell’anniversario di questo importante giorno per Roma, racconta: “Vincere quella coppa è stata una cosa eccezionale. Noi giocatori abbiamo voluto questo trofeo a tutti i costi. I dirigenti non credevano molto in questo nostro risultato, ma noi volevamo un trofeo internazionale che non avevamo mai vinto, per dare una grande soddisfazione ai nostri tifosi. L’attaccamento dei romanisti alla squadra era eccezionale ed è ancora eccezionale”.

La Roma fu l’unica squadra italiana a vincere e alzare al cielo la Coppa delle Fiere.

Raffaella De Macina
Foto copertina: As Roma Ultras