Giunge alla XVIII edizione le Aureliadi 2023: Formazione, Educazione e Cultura sportiva dei giovani.

Torna l’evento tanto atteso dai ragazzi romani, che si svolgerĂ  dal 6 maggio al 10 giugno prossimi. La manifestazione sportiva che si concretizza nell’organizzazione di tornei sportivi di Calcio, Pugilato, Pentathlon, Pallanuoto, Basket, Calcio e Basket Paraolimpici – organizzati dall’Associazione Integra Sport Onlus – ed esibizioni di Danza Sportiva, si svolgerĂ  tra Roma e Monterotondo coinvolgendo 50 associazioni e piĂą di 3000 atleti tra i 6 e i 18 anni.

Aureliadi 2023
Aureliadi 2023

L’evento è gratuito per i partecipanti, con ingresso libero per tutti gli spettatori. Nell’ambito della manifestazione è prevista anche una Sezione Cultura, presieduta dalla Professoressa Paola Boninfante, alla quale tutti gli atleti sono invitati a partecipare attraverso lo svolgimento di elaborati scritti la cui tematica di quest’anno sarĂ  “Il gusto di fare sport”.

I ragazzi vincitori della sezione cultura saranno premiati durante una serata di gala conclusiva, che si svolgerĂ  sabato 10 giugno 2023 presso il comune di Monterotondo.

Parte integrante della manifestazione è il premio “IL SORRISO DI PAOLA”, indetto nel 2014 in memoria della signora Paola Merluzzi, prematuramente scomparsa.

Tale premio è rivolto agli atleti, uno per ciascuna società partecipante che durante l’attività sportiva annuale abbiano dimostrato una crescita e un miglioramento non solo delle proprie capacità tecniche, ma anche a livello personale, a livello emotivo e di integrazione, così da regalare un SORRISO a tutte le mamme che da sempre li seguono e li supportano.

La premiazione degli atleti avverrà durante la giornata di presentazione delle Aureliadi sabato 6 maggio 2023 presso il Salone d’Onore del CONI di Roma alle ore 10.30 alla presenza di tutti i rappresentanti delle società sportive, delle Istituzioni politiche e sociali coinvolte, e degli organizzatori. Con l’occasione la promotrice dell’iniziativa, l’impresa sociale Promet Srl premierà l’atleta agonista che durante la stagione sportiva 2022-2023 si è distinto per meriti di socializzazione e di crescita individuale all’interno del gruppo.

Grande novità di questa edizione sarà la collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi dello Sport e la presenza di Aureliadi al “Villaggio dello Sport e del Gusto” organizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che si svolgerà domenica 28 maggio lungo il viale alberato del Comune di Monterotondo. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare attraverso eventi sportivi come la danza, il pugilato, esibizioni di difesa personale, le attività degli imprenditori locali che promuoveranno i loro prodotti gastronomici.

Aureliadi 2023 è patrocinata dalla Regione Lazio, Comune di Roma, Città metropolitana di Roma capitale, Coni Lazio, Centro Nazionale Libertas, FIGC Lnd Settore giovanile scolastico, Fids, Fip, FIPsiS.