Prima vittoria in campionato per l’Udinese che, nella Scala del Calcio, batte a sorpresa un Milan in piena emergenza. I primi tre punti della stagione, per i friulani, arrivano nell’undicesima giornata di campionato grazie a un rigore nel secondo tempo. Un successo, che accende i riflettori anche sul momentaccio della squadra di Pioli, ora a -6 dall’Inter capolista. La squadra di Cioffi ha concesso pochissime occasioni ai rossoneri e ha sbancato San Siro grazie a un rigore deciso da Pereyra. L’argentino spegne un Milan desolante e regala il primo trionfo in Serie A ai friulani dopo quasi cinque mesi: è lui il nostro Man of the Day.

 

La nuova Udinese di Cioffi, subentrato pochi giorni fa all’esonerato Sottil, punta su Isaac Success e sui due veloci esterni, Kabasele e Zemura. Pioli, invece, perde all’ultimo anche Theo Hernandez e schiera i suoi con il 4-4-2, con avanti Jovic e Giroud. Il primo tempo non regala brividi, i friulani sono ben allineati e coperti e riescono ad annullare i rossoneri. 

Nella ripresa, i bianconeri spingono con maggiore convinzione e lo stesso fa il Milan, ma la partita non si sblocca. Calma piatta, almeno fino al 62’, quando l’arbitro Sacchi decreta un rigore per l’Udinese per un fallo di Adli su Ebosele. Dal dischetto, Pereyra, che supera Maignan con un tiro glaciale. I rossoneri, nel finale, si svegliano ma non basta per ottenere almeno un punto. I friulani conquistano così i primi tre punti della stagione, mentre il Milan abbandona il campo tra i fischi del suo pubblico. 

 

Dopo 14 partite, i bianconeri tornano quindi a vincere una partita di Serie A: non accadeva dallo scorso maggio, dal 2-0 contro la Sampdoria. L’Udinese si conferma bestia nera del Milan, così come Roberto Pereyra.

L’argentino, infatti, ha partecipato a quattro gol contro il Diavolo in Serie A (due reti e due assist). Il 32enne ha ritrovato il gol dal dischetto, nella massima serie, dopo più di due anni, l’ultimo risaliva ad agosto 2021 (contro la Juventus) dopo che aveva sbagliato i due precedenti. Contro Maignan, ha mantenuto i nervi saldi ed è stato glaciale. 

Pereyra sigla il trionfo bianconero, ma non sbaglia neanche nel movimento senza palla. L’argentino è il protagonista di San Siro e conferma di essere il leader della squadra: è lui il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi