Prima del match, i tifosi del Napoli hanno messo da parte le rivalità rendendo omaggio a Davide Astori

 

Ci sono eventi che vanno al di là della fede calcistica, che toccano gli animi anche dei tifosi più accesi e vanno oltre ogni tipo di rivalità. Quest’anno, purtroppo, il calcio italiano è stato travolto da un lutto enorme, la morte di Davide Astori, capitano della Fiorentina trovato senza vita nella sua camera di albergo ad Udine a soli 31 anni. Il giocatore viola, papà di una bimba di soli due anni, si è sempre distinto in questo mondo altamente competitivo, per il suo carattere mite, la sua correttezza dentro e fuori dal campo, per la sua maturità che gli aveva fatto ottenere la fascia di capitano.

La sua figura è stata così ricordata con commozione in tutti gli stadi italiani da giocatori, addetti ai lavori e non solo; nei minuti di silenzio a lui dedicati in tutti gli stadi si assistito a scene di tangibile commozione da parte dei tifosi di ogni colore. A distanza di quasi due mesi dalla tragedia, il ricordo di Davide è sempre vivo nei cuori di tutti.

Oggi il Napoli sarà ospite dell’Artemio Franchi d Firenze e i suoi tifosi che accorreranno in cinquemila per spingere i ragazzi di Sarri alla vittoria, hanno reso un doveroso omaggio all’ex capitano viola, legando ai cancelli dello stadio sciarpe e maglie azzurre con dediche per Davide. Il ragazzo era molto legato alla città del sole, la compagna infatti è originaria di Marano e la famiglia andava spesso li per trascorrere qualche giornata di relax.

Questo calcio, dopo le tante, pure troppe polemiche legate a ogni incontro, ha bisogno di gesti puri e sinceri, proprio per ritrovare il vero senso di quello che dovrebbe essere il calcio ovvero un gioco meraviglioso.

 

Claudia Carrega

 

immagine di copertina vocedinapoli.it