È Mike Maignan il portiere premiato quest’anno dalla Lega Serie A come il migliore della stagione: MVP meritatissimo per l’estremo difensore del Milan.

Mike Maignan, per tutti ormai conosciuto anche come Magic Mike, è il miglior portiere della Lega Serie A per la stagione 2021/2022.

Se il Milan ha vinto il titolo di Campione d’Italia, grandissimo merito è stato anche del portiere francese acquistato dal Lille.

Visto all’inizio con qualche perplessità, specialmente perché chiamato ad andare a sostituire Gianluigi Donnarumma, al termine di una controversa vicenda che ha poi portato l’ex rossonero a non firmare per il rinnovo, ha poi fatto decisamente cambiare idea a molti.

Milan, ecco Mike Maignan: il dopo Donnarumma è già iniziato

Maldini e Massara, infatti, convinti delle qualità tecniche del classe 1995, hanno voluto portare a Milano colui che avrebbe dato garanzie.

E così è stato.

Perché se il Milan ha festeggiato lo Scudetto, gran parte del merito è passato proprio dalle grandi parate registrate da Maignan.

Lavoro, concentrazione e spirito di squadra sono stati forse la più grande forza di colui che ha ricevuto, al termine della stagione, il premio di MVP Best Goalkeeper. Con il merito di aver: “Spiegato le sue ali, arrivando a parare tiri impossibili, difendendo la porta del Milan“, ha spiegato la Serie A.

Resteranno così impresse nella mente dei rossoneri le parate registrate nel Derby di ritorno contro l’Inter, imprescindibili per portare a casa tre punti che sono risultati fondamentaki.

Verrà ricordata la splendida parata sulla linea realizzata sul colpo insidiosissimo di Cabral contro la Fiorentina. Altra volata in cielo per mantenere la propria porta imbattuta.

Ma Maignan, in ogni caso, non è solamente grandi parate.

Perché è anche precisione con i piedi e rilanci fatti al bacio per cogliere e innescare la velocità di Rafael Leao.

L’unico gol del Milan segnato contro la Sampdoria, infatti, è passato proprio per i piedi del francese che, con precisione, ha saputo servire il numero 17 rossonero, portando a casa uno splendido assist da cui è nato un gol pesantissimo.

Con il 78,79% di parate effettuate, con 32 gol subiti in un totale di 38 partite giocate e con 18 clean-sheet registrati tra tutte le competizioni disputate, Mike Maignan ha decisamente lasciato il segno.

È diventato una certezza, per il campionato italiano di massima serie. Ma anche e soprattutto per i suoi compagni di squadra con cui è riuscito a creare fin da subito un buonissimo feeling.

Il Milan si gode uno dei suoi ultimi arrivati, blindato per il momento (almeno) fino al 2026.

A un anno dal suo arrivo, è difficile immaginare un Milan privo delle sue parate“, ha scritto il club tramite il proprio profilo Twitter.

E neanche c’è la volontà di immaginarlo, dal momento che sarebbe impensabile lasciarsi sfuggire un gioiello di tale portata.

 

Alessia Gentile