Manolo Gabbiadini, grazie al suo gol, regala finalmente i primi tre punti in campionato e allenta così la tensione in casa Sampdoria

 

La Sampdoria finalmente guadagna i suoi primi tre punti e lo fa non con il goleador della squadra Quagliarella bensì con Manolo Gabbiadini: è lui il Man of the day.

La squadra di mister Di Francesco quest’anno non era riuscita ancora a decollare, nelle prime tre partite sui tabellini della classifica il risultato segnava 0 nella casella dei punti.

Sono dati preoccupanti per una società così importante come la Sampdoria, vuoi il cambio tecnico, vuoi il passaggio di proprietà da Massimo Ferrero a Gianluca Vialli che i tifosi sperano avvenga il prima possibile, la squadra blucerchiata non aveva ancora ingranato.

Calciomercato estivo al di sotto delle aspettative, tante  promesse non mantenute, tanti i calciatori che hanno preferito rifiutare le avances del club doriano per non impelagarsi in questa delicata situazione societaria.

La squadra contro il Torino ha voluto però dimostrare di essere ancora viva, che la strada sarà molto in salita ma la Sampdoria non si arrende così facilmente.

Gabbiadini in un’azione da vero rapace di area, è riuscito a rubare un ghiottissimo pallone a Lyanco dopo un pasticcio difensivo del Toro e a tu per tu battere il portiere Sirigu con un diagonale. E’ il primo gol su azione per la squadra di Di Francesco dopo 320’. 

sampdoria torino
Foto: Sampdoria News

In una partita con il rischio continuo di rinvio per allerta meteo, la Sampdoria ha deciso di tirare fuori gli attributi e l’ha fatto con un bomber ritrovato come Manolo Gabbiadini.
E’ ritornato a Genova quest’anno a gennaio dopo esserci stato dal 2013 al 2015 per poi aver provato le esperienze a Napoli e in Inghilterra al Southampton.

Nella sua intervista post partita ha detto: “Oggi eravamo tutti determinati, volevamo la vittoria, volevamo i tre punti perchè erano importante per il morale, la fiducia e per tutto quello che abbiamo fatto in questo e mese e mezzo. Ora sono arrivati, dobbiamo continuare così e cercare di portare avanti questo modo di giocare.” 

Il gol di Gabbiadini salva in extremis anche un po’ Di Francesco, nell’ultima fila di risultati negativi, aleggiava nell’aria anche l’ipotesi di un suo esonero.
La nota positiva sicuramente è aver mantenuto la porta inviolata dopo aver subito già 9 gol in campionato in tre partite, un dato non da poco conto.

Gabbiadini salva sì il suo mister ma salva anche e soprattutto la sua stessa squadra dal baratro dell’ultimo posto, occupato ora dalla Fiorentina a quota 2 punti.

Che sia il gol della svolta? 

Raffaella De Macina
Foto copertina: Sampdoria News