E’ iniziata poco più di una settimana fa la Uefa Women’s Euro 2017 (dove, purtroppo, le Azzurre sono state eliminate -segno di quanto ancora il movimento sia indietro rispetto al resto del continente -e non solo) e sono stati resi noti i premi previsti.

Otto milioni di euro da ripartire, in base ai risultati di campo, tra le 16 squadre partecipanti, garantendo, così, ad ogni federazione un incasso di almeno 300 mila euro. Le quattro squadre che si fermeranno ai quarti guadagneranno 500 mila euro in premi, mentre le due semifinaliste sconfitte 700 mila euro. Un milione e un milione e 200 mila euro sono i premi previsti per la finalista e per la squadra che vincerà il torneo.

Rispetto alle precedenti edizioni la cifra stanziata dalla UEFA è incrementata ma permane ancora un consistente divario tra le competizioni femminili e maschili. Basta confrontare le cifre messe in palio per la scorsa manifestazione continentale maschile: 301 milioni di euro. Insomma, la cifra minima garantita ad ogni federazione è stata di 8 milioni di euro, pari al valore totale della cifra prevista per Euro 2017 femminile.

Caterina Autiero