Nel turno infrasettimanale della decima giornata di campionato, la Fiorentina torna alla vittoria e risponde ai successi dell’Inter e del Napoli rimanendo sulla scia della Roma capolista. Al Bentegodi finisce 2 – 0 per i viola che, senza troppe difficoltà e grazie al gol di Kalinic e all’autorete di Marquez, superano un Verona in affanno alla seconda sconfitta consecutiva.

Match importante per gli uomini di Sousa, determinati a riprendersi dalle sconfitte subite contro il Napoli e la Roma. I tifosi sono agguerriti e sui social chiedono a gran voce una vittoria:

Immagine

La Fiorentina parte subito forte prendendo in mano le redini del gioco. Al 23’ i viola vanno vicini al vantaggio grazie a una conclusione di Kalinic ma, è due minuti più tardi che i tifosi possono festeggiare l’1 – 0. Pasqual serve Kalinic, bravo a battere il portiere del Verona, Gollini, aiutato dalla deviazione di Marquez che tocca per ultimo e indirizza il pallone in porta:

Immagine1

L’autorete di Rafael Marquez scatena i tifosi su Twitter, pronti a ironizzare sull’accaduto citando i due protagonisti dell’ultima gara della MotoGp, Marc Marquez e Valentino Rossi, e paragonandoli al difensore messicano e a Pepito Rossi:

Immagine2

Gli ultimi minuti del primo tempo vedono un Verona più combattivo e voglioso di raggiungere il pareggio. Al 42’ si presenta una ghiotta occasione sui piedi di Jankovic che, però, non riesce a concretizzare grazie anche a un grande intervento di Tatarusanu. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo e termina con la Fiorentina in vantaggio per 1 – 0 un primo tempo gestito con intelligenza dagli uomini di Sousa.

Nella ripresa la Fiorentina torna a macinare gioco, vogliosa di realizzare il secondo gol che metterebbe al sicuro il risultato. Raddoppio che arriva al 57’ quando un Rossi decisamente in partita serve Kalinic in area di rigore. Il croato non può sbagliare e da distanza ravvicinata spedisce la palla in rete. 2 – 0 Fiorentina:

Immagine7

Immagine5

Per il Verona, invece, si mette male e l’ombra della quinta sconfitta in campionato fra tremare la già poco solida panchina del mister Mandorlini:

Immagine4

Immagine6

Dopo il 2 – 0 cala il pressing della Fiorentina che gestisce senza grossi problemi un Verona arrendevole e incapace di rendersi pericoloso. Termina quindi con la vittoria dei viola una gara gestita interamente dalla squadra di Sousa e caratterizzata, in alcuni momenti, da un certo nervosismo e da molti falli commessi, con ben 7 ammoniti, 5 per il Verona e 2 per la Fiorentina. Risultato pesantissimo per l’Hellas che non riesce ancora a centrare la prima vittoria in campionato mentre la Fiorentina dimostra di essere una squadra competitiva e consapevole delle proprie capacità. Confermato il secondo posto in classifica a soli 2 punti di ritardo dalla Roma, e i tifosi ringraziano:

Immagine9

Chiara Ciripicchio