Ultima partita dell’anno per le due squadre e ultima partita del girone di andata del campionato

Non c’è in palio alcun titolo, ma la partita Inter-Lazio cronologicamente collocata a ridosso della fine del 2017 assume lo stesso significato di una bella finale.

La situazione attuale della classifica vede l’Inter al terzo posto con 40 punti a 5 dalla vetta, e la Lazio al quinto posto con 36 punti e una partita da recuperare.

Facendo un passo indietro, a un mese fa, l’Inter era candidata a essere campione d’inverno ma ha rallentato la sua corsa con due sconfitte in campionato, e la Lazio, dopo aver sfiorato la testa della classifica, ha perso terreno a causa di una serie di risultati altalenanti.

L’Inter ha iniziato il suo declino con l’inizio degli impegni infrasettimanali di Coppa Italia, culminato con la sconfitta a san Siro contro il Milan. Icardi a digiuno di gol, Miranda e D’Ambrosio infortunati e un gioco prevedibile hanno causato una brusca frenata della squadra nerazzurra.

 La Lazio, invece, abituata a giocare le partite infrasettimanali da inizio stagione, ha superato il turno di Coppa Italia, vincendo contro la Fiorentina. Adesso Inzaghi può contare su un turnover di qualità grazie al recupero di Felipe Anderson e Wallace, e ha ritrovato il suo cannoniere Ciro Immobile, tornato al gol contro il Crotone dopo un lungo digiuno.

L’Inter in calo e la Lazio in rinascita, chi chiuderà in bellezza il 2017?

Gisella Santoro