La 19esima giornata, l’ultima del girone di andata: la Schedina delle gare in programma

L’anno calcistico italiano si chiuderà sabato sera con la 19a giornata di serie A –  in programma fra il 29 e il 30 dicembre.- nonchè anche ultima gara del girone d’andata. Insomma, sabato sera conosceremo i Campioni d’Inverno e saluteremo il 2017 con il giro di boa, pronti per un ritorno da cardiopalma in cui tutto può ancora accadere…

Giro di boa anche per la nostra Schedina che vi accompagnerà fino a fine campionato: un’ idea che coinvolge tutte e ragazze della nostra redazione e i nostri lettori in un simpatico gioco di pronostici e breve analisi delle gare in programma.

Il prossimo turno sarà aperto oggi venerdì 29 dicembre da CROTONE – NAPOLI: 2- Dopo la sonora sconfitta rimediata sabato contro i biancoazzurri, la squadra di Zenga incontra non una formazione qualunque, bensì la capolista Napoli. Gli azzurri di Sarri, arrivano allo Scida motivati   dalla rimonta messa in scena al San Paolo contro l’Udinese e, soprattutto, dal desiderio di chiudere il girone d’andata da  campioni di inverno. Il risultato sembra essere scontato.

Tutte le altre partite si giocheranno il 30 dicembre: il lunch match sarà FIORENTINA – MILAN: X – I rossoneri proveranno a chiudere un anno negativo con una vittoria che darebbe nuova linfa in vista del girone di ritorno. Non basterà la voglia di riscatto perchè la Viola, al Franchi, non ci starà a perdere.

Alle 15:00

TORINO – GENOA: 1 – I granata sono noni a 24 punti mentre i rossoblù sono in quindicesima posizione con 17 punti in un buon momento di forma. La squadra di Mihajlovic cercherà di fare punti per dare senso a un campionato, fin qui, un pò anonimo. Quella di Ballardini vuole continuare a far risultati per allontanare la zona calda. Prevediamo una vittoria dei padroni di casa.

ROMA – SASSUOLO: 1-  Interessante match all’Olimpico che vede opporsi due formazioni spinte da motivazioni opposte e che arrivano da risultati diversi. La Roma, dopo la sconfitta contro la Juve ha un solo risultato a disposizione se vuole restare una credibile contendente per lo scudetto. Gli emiliani sono rinati con l’arrivo di Iachini in panchina e sono reduci dalla vittoria contro l’Inter: proveranno a dare seguito a una scia di risultati positivi per raggiungere il prima possibile una zona di classifica sicura. Nonostante questo, la Roma, può contare sul fattore stadio ed è la favorita per la vittoria.

BENEVENTO – CHIEVO: 1 – Le Streghe inseguono, ormai da inizio stagione, la prima vittoria in serie A: la conclusione dell’anno ci sembra un buon motivo per puntare sulla vittoria della squadra di casa.

SAMPDORIA – SPAL: 1 – Il periodo nero della Sampdoria non può durare in eterno perché se vuole guadagnare un posto in Europa non può perdere altro terreno sulle squadre che la precedono. La Spal ha poca stabilità in difesa e spesso fatica a imporre il proprio gioco, ma con gli ultimi risultati ha dimostrato di essere una squadra in crescita. Il risultato premierà i blucerchiati perché oltre al fattore campo, hanno una rosa superiore agli avversari.

BOLOGNA – UDINESE: X – Testa  a testa di centro classifica quello al Dall’Ara. Entrambe sono a 24 punti e vogliono dare fastidio nella lotta per l’Europa League. Nell’ultima giornata hanno castigato le due squadre di Verona, prevediamo una gara equilibrata.

Alle 18:00 INTER – LAZIO: X- Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia l’Inter è chiamata assolutamente a dare un segnale di risveglio. La Lazio è rinvigorita e sicuramente non le renderà vita facile. Ci aspettiamo una partita combattuta e tutto sommato equilibrata, con possibili sorprese non escluse. Pareggio, più probabile: il quarto k.o. per i nerazzurri sarebbe disfatta.

Alle 20:45 HELLAS VERONA – JUVENTUS: 2- L’Hellas di mister Pecchia dopo la grande delusione per la sconfitta contro l’udinese per 4-0, sfiderà una delle squadre più forti in campionato:la Juventus. I bianconeri devono vincere per conquistare il primo posto in campionato e diventare campioni d’inverno. Per L’Hellas non sarà facile tener testa ai ragazzi di Allegri.

La Redazione