Non soltanto una sfida di Serie A per due scopi differenti: la gara tra i nerazzurri e il Benevento avrà come protagonisti  nomi che hanno vissuto  anche in Europa importanti esperienze

Inter-Benevento è una gara impari. Lo dice, ovviamente, la classifica: i Sanniti, fanalino di coda della classifica di Serie A, sono disperatamente attaccati alle speranze di una difficilissima salvezza; la squadra di Spalletti, per quanto in crisi di risultati, lotta tutt’oggi per un posto nell’ Europa che conta.

Eppure, proprio in tema di Europa, il Benevento ha le sue carte da giocare. Sì, perchè a dispetto delle apparenze e andando a fondo nelle rose delle due squadre, vedremo che le Streghe hanno il loro non comune bagaglio di esperienza. L’ultimo acquisto di casa Vigorito, Bacary Sagna, può essere addirittura annoverato tra i veterani: tra Arsenal e Manchester city ha raccolto quasi 70 presenze in Champions League.

(immagine da ilbianconero.com)

Anche Guilherme, pure lui arrivato a gennaio, vanta una piccola esperienza:  13 presenze con i colori del Legia Varsavia.

Per contro in casa Inter il più presente in Champions è Miranda, seguito a ruota dal neo acquisto Rafinha: il primo annovera 21 presenze, il secondo 16, rispettivamente con Atletico Madrid e Barcellona. Per entrambe le squadre poi vi sono nomi che hanno racimolato qualche presenza, come il giallorosso Tosca e il nerazzurro Cancelo entrambi a quota 6. Ma c’è qualcuno tra le fila dell’Inter che fa la differenza: si chiama Davide Santon e quella Coppa, lui, l’ha vinta nel 2010. (immagine da calciogoal.it)

Ovviamente non saranno questi numeri a cambiare la gara di domenica: per quella servirà, necessariamente, la voglia di entrambe di portare a casa tre punti d’oro.

Daniela Russo

(immagine copertina tuttosport.com)