Lei si chiama Alessia Croci ed è una giovane donna toscana con la Juventus nel cuore.

Ma Alessia non è una tifosa come tutte le altre. È nata sotto la protezione delle Muse, sebbene non ce ne sia una specifica  per le Arti Figurative.

Le sue mani si muovono tra cartoncini e matite (rigorosamente in bianco e nero) con un’abilità sopraffina, come se invece di un disegno stesse dando alla luce una fotografia. I visi e i corpi dei calciatori bianconeri (ma non solo), riportati sulla carta,  sembrano dotati di vita propria, palpitanti della loro essenza. 

Ho conosciuto Alessia su Twitter quando ancora aveva poco seguito, a inizio gennaio. Per caso ho notato un suo disegno di Paulo Dybala e da allora non l’ho mollata un secondo. Nel frattempo lei ha cominciato a intensificare il ritmo delle sue pubblicazioni.

Alessia si è fatta strada con il suo incredibile talento negli occhi e tra i cuori dei tifosi della Vecchia Signora, i suoi followers sono cresciuti in maniera esponenziale, ma c’è di meglio: le opere della Croci sono arrivate fino a Alvaro Morata, che ha ricevuto personalmente i lavori della ragazza toscana, ringraziandola con un video:

Tra tutti i calciatori della Juventus, Alessia ha stabilito sin da subito un legame speciale (se così possiamo dire) con Dusan Vlahovic.

Ebbene sì, perché il ragazzo serbo ha notato subito la straordinaria bellezza dei ritratti della ragazza e non esita a lasciare un apprezzamento a ogni disegno che Alessia gli dedica sulla propria pagina Instagram.

E così lei, come in una sorta di “circolo vizioso” lo disegna, posta il lavoro; il serbo, puntuale come un orologio svizzero, arriva in brevissimo tempo a lasciare il suo “cuore” all’ ultima realizzazione.

Più lei disegna, più lui è veloce.

Una corrispondenza d’amorosi sensi. O talenti se preferite, perché non v’è alcun dubbio che ci troviamo di fronte a un dialogo tra fuoriclasse che semplicemente realizzano bellezza servendosi di sue strade differenti.

L’ultima creazione di Alessia è incredibile: una gigantografia del numero 9 bianconero con uno sfondo che le costato sicuramente un sacco ma che rende perfetta giustizia all’imponente figura del “colosso di Belgrado”.

Il quadro – di tale si tratta – è lì in attesa di raggiungere il prima possibile le pareti dell’abitazione torinese di Vlahovic, un sogno che coltiviamo tutti ( me compresa) insieme a lei.

Oggi Alessia festeggia il suo compleanno, ma la vera festa sarà il 31 quando si recherà allo Stadium in occasione di Juventus – Spezia.

La speranza di Ale, e un po’ di tutto il suo pubblico, è che riesca quanto meno a consegnare qualche opera all’attaccante, che finalmente potrebbe dare un volto alla giovane che tanto riesce a ispirare. 

Intanto le lasciamo i nostri auguri, sperando che queste poche righe le portino fortuna.

Daniela Russo