E’ Josip Ilicic il “Man of the Day” della nona giornata di campionato.

Finalmente, direbbe qualcuno.
Sì, perché l’attaccante dell’Atalanta è tornato a segnare dopo un avvio di stagione complicato e la Dea è tornata a vincere dopo 7 partite tra sconfitte e pareggi.

Ilicic ha deciso la gara contro il Chievo di Ventura, segnando la sua prima tripletta in Serie A.
Tre gol che scacciano via tutti i brutti pensieri degli ultimi mesi che avevano tenuto lo sloveno fuori dal campo per tanto tempo e che rilancia anche l’Atalanta nella corsa all’Europa.

Il club bergamasco è solo alla sua seconda vittoria stagionale: dopo i tre punti conquistati con il Frosinone alla prima giornata di campionato, infatti, la squadra di Gasperini ha collezionato 3 pareggi e 4 sconfitte.

Ilicic è tornato, l’Atalanta pure.

Nessuno, forse, avrebbe scommesso sulla ripresa così rapida dell’attaccante sloveno, che a luglio era stato colpito da una brutta infezione alla bocca che lo aveva tenuto in ospedale in attesa che i medici trovassero il giusto antibiotico per curare e risolvere il problema. Si era poi scoperto che l’infezione era un ascesso ai denti e – nonostante avesse lasciato l’ospedale il 21 agosto – tornerà in campo il 17 settembre, saltando tutte le qualificazioni e i preliminari di Europa League.

Al suo ritorno in campo, Ilicic giocherà solo piccoli spezzoni di partita, senza mai partire titolare. Fino alla partita di domenica contro il Chievo.

L’attaccante classe ’88 ha deciso che quella doveva essere la partita del ritorno, in tutti i sensi. Il suo ritorno alla maglia da titolare (nella stessa settimana aveva anche esordito con la Slovenia), il suo ritorno al gol e il ritorno dell’Atalanta alla vittoria. Tre gol per convincere Gasperini che lui c’è, che, insieme al Pupu Gomez e Barrow, può davvero fare bene per la squadra.
Due dei tre gol sono arrivati con tiri da lontano con il suo sinistro, il marchio di fabbrica di Ilici, che lo rendono uno dei migliori tiratori del campionato.

D’altronde, i suoi tifosi lo sanno bene e lo sanno bene anche a Firenze, i gol di Ilicic non sono mai banali ma sempre decisivi.

Per l’Atalanta da domenica è come se il campionato fosse ricominciato daccapo, come se le prime 8 giornate fossero state solo un allenamento un po’ più lungo. Con questo Ilicic e con lo spirito della scorsa stagione, la Dea può riprendere a sognare i grandi stadi d’Europa.

 

Paola Moro