Giornata di mercato particolarmente infuocata per la Roma di Spalletti che vede andar via Gervinho e arrivare El Shaarawy.

Tutto è iniziato nel primo pomeriggio quando Gervinho si è recato nel centro d’allenamento giallorosso per il saluto finale ai suoi ormai ex compagni di squadra. Abbracci e lacrime d’addio per l’ivoriano che lascerà Roma e l’Italia per approdare in Cina, precisamente a 300 km da Pechino all’Hebei Fortune Footbal.  Un addio doloroso, ma oneroso per la squadra di Spalletti che incasserà da questa cessione ben 15 milioni di euro. Per l’ivoriano, invece, è già pronto un contratto di 5 milioni di euro più bonus a stagione, ma la speranza per l’attaccante 28enne è quella di tornare in Europa, magari nella futura squadra di Rudi Garcia.

Per un Gervinho che va, un El Shaarawy che viene. L’italo-egiziano è il vero colpo della giornata di calciomercato. Da giorni circolavano voci dell’interesse della Roma per l’attaccante del Milan in prestito al Monaco e l’interesse si è concretizzato con un prestito oneroso di 2 milioni di euro più diritto di riscatto fissato a 13 milioni, senza condizioni. Il giocatore, arrivato in serata a Fiumicino, è atteso domani per le visite mediche. Queste le sue sensazioni: “Sono molto contento di questa occasione, è molto emozionante per me tornare in Italia. Ora c’è poco da parlare, devo solo fare bene. Voglio mettermi subito al lavoro per dare una mano, questa per me è una grande opportunità”.

Tra i colpi della giornata, c’è da annoverare anche la partenza di Andrea Ranocchia. Il difensore, ormai fuori dai piani dell’Inter, ha detto sì al trasferimento in blucerchiato grazie anche all’intermediazione di Vincenzo Montella che ha voluto fortemente il giocatore umbro. La trattativa tra il ds blucerchiato Osti e la dirigenza nerazzurra si è conclusa nel pomeriggio sulla base di un prestito di sei mesi.

Martina Giuliano