Frederic Massara è il direttore sportivo dell’area tecnica del Milan, oggi trionfatore dello scudetto.
Scelto dallo staff rossonero guidato  da Paolo Maldini, è l’artefice silenzioso del successo milanista.
Schivo e profondamente riservato, Massara ha un curriculum di tutto rispetto. 

Frederic Massara (soprannominato Richy), classe 1968, nasce a Torino da padre italiano e madre francese. Con il  fascino d’oltralpe e  un’espressione da eterno ragazzo, inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Torino nel ruolo di attaccante di fascia.

Grazie alla sua costituzione longilinea dimostra di essere veloce e agile.

Con i granata conquista il torneo di Viareggio e nella stagione 1986-87 viene spesso aggregato alla prima squadra, ma il club a fine stagione lo cederà al Pavia.

Inizia così il percorso professionale di Massara da calciatore professionista in cui alterna presenze tra la Serie A, B e C.

Emerse nel Pescara di Galeone dove era  presente altresì Massimiliano Allegri, finendo poi  la carriera alla Fidelis Andria.

https://mobile.twitter.com/PescaraCalcio/status/1142514118261465090

Dopo aver lasciato il calcio giocato, intraprende il percorso di allenatore dal 2006 al 2008 ricoprendo l’incarico di vice allenatore nel Benevento, Pescara e Martina Franca.

Sarà l’incontro con Walter Sabatini (tra i migliori dirigenti sportivi italiani,  di cui ne diventerà il braccio destro) a cambiare la vita al futuro dirigente sportivo.

E’ l’inizio di una proficua e lunga  collaborazione: Massara seguirà Sabatini al Palermo e alla Roma, con una corta parentesi nerazzurra a Milano.

Lo stesso Massara occuperà il posto di Direttore Sportivo lasciato libero da Sabatini alla Roma. Le parti poi risolveranno il rapporto consensualmente a partire da giugno 2018.

Nel 2019 Massara viene ingaggiato dal Milan come direttore sportivo.

Nel Milan Massara trova la sua dimensione condividendo il progetto con Paolo Maldini: la loro sinergia è alla base della conquista dello scudetto.

Massara prima di tutto è una persona seria, che si è dedicato anima e corpo a tutte le attività intraprese.

Non è amante della vita pubblica, raramente rilascia interviste ed è gelosissimo della sua vita privata che custodisce con estrema riservatezza.

Oggi Frederic Massara è il dirigente del momento, colui che tutte le squadre vorrebbero avere.  

Elegante, educato e colto. Un professionista di autentica  classe e di ottima reputazione ha fatto del lavoro la sua peculiarità principale.

Mai una parola fuori posto, se non rispetto ed essenzialità in ogni occasione.

La sua esperienza maturata con Walter Sabatini lo ha reso un punto di riferimento assolutamente imprenscindibile al Milan.

Massara con il suo lavoro da dietro le quinte ha gettato le basi della rinascita rossonera premiata oggi con uno scudetto sicuramente inaspettato  ma ottenuto con con la perseveranza e convinzione di un grande club.

 

Cinzia Fresia