Chiamatelo come preferite: Batigol, Re Leone, ma chiamatelo. Perché lui, Gabriel Omar Batistuta, ha colorato il  calcio, qui in Italia.

Un autentico bomber, di quelli impalcabili, che ha regalato gioie infinite alla Roma ma soprattutto alla Fiorentina: in maglia viola 207 reti segnate in 332 presenze, tra il 1991 e il 2000. Una vita. Un campione rimasto scolpito nel cuore della città e della tifoserie viola, che hanno voluto così festeggiare i cinquant’anni ddel campione, compiuti il giorno 1 febbraio.

La festa si terrà domenica in piazza della Signoria a partire dalle ore 18, un evento aperto a tutti e il terzo in onore di Gabriel dopo la cittadinanza conferita nel 2006 e la consegna delle chiavi della città svoltasi nel 2016:

La società, pensando anche a chi non potrà essere presente in piazza, ha invitato tutta la famiglia del Re Leone al match che si terrà al Franchi tra Fiorentina e Torino: in tribuna ci sarà non solo Batistuta, ma anche i genitori, la moglie  e i quattro figli.

Sono emozionato. Mancano pochi giorni alla festa a Firenze e ho appena scoperto che all’evento verranno proiettati tutti i miei gol più belli ”.