Neanche due giorni di tregua che si ricomincia. Da stasera torna in campo la Serie A, con la decima giornata di campionato. Ad aprire le danze è il Milan che, con l’entusiasmo di aver battuto la Juventus sabato a San Siro, stasera scende in campo a Genova sponda rossoblu. Vincendo stasera contro la squadra di Juric, i rossoneri si porterebbero momentaneamente in testa alla classifica, in attesa della gara tra Juventus e Sampdoria in programma domani allo Stadium.

Allegri deve fare i conti con l’infortunio di Dybala e allora ci sarà spazio – forzato – per la massiccia coppia d’attacco Higuain-Mandzukic. Il tecnico livornese farà riposare Buffon e in porta allora toccherà a Neto. Il capitano bianconero sarà preservato in vista del calendario tutt’altro che facile per la Juve: sabato sempre allo Stadium arriverà il Napoli, mentre mercoledì il Lione per la Champions. Ma adesso, i bianconeri pensano solo al campionato e a vincere contro la Samp: i tre punti per tenere lontane Milan e Roma.

Roma che domani gioca a Sassuolo contro la squadra di Di Francesco. Il tecnico neroverde potrebbe dare spazio a Matri dal primo minuto, autore del gol pareggio contro il Bologna. Spalletti dà ancora fiducia a El Shaarawy insieme al solito Dzeko.

Partita delicata per l’Inter che, dopo tre sconfitte consecutive, deve ritrovare la vittoria. Anche solo per salvare la panchina di De Boer. I nerazzurri ospiteranno a San Siro il Torino di Mihajilovic. L’olandese perde Medel per tre giornate, squalificato dal giudice sportivo. Possibile l’impiego di Banega e Candreva dal primo minuto nel tridente insieme a Perisic alle spalle di Icardi. Partita interessante quella di San Siro, con l’Inter che vuole uscire dalla crisi e dal 14esimo posto e il Torino che vuole continuare a stupire consolidando la posizione europea. Sarri ospita al San Paolo il suo ex Empoli. Il Napoli – ora quarto – vuole tornare a scalare le prime posizioni in classifica e rubare terreno a Roma e Milan. Con le due giornate di squalifica a Gabbiadini, nelle file azzurre torna titolare Insigne che sarà accompagnato nel tridente d’attacco da Callejon e Mertens falso nueve.

Vuole continuare la sua scalata anche la Fiorentina, che dopo la manita rifilata al Cagliari, ospita il Crotone fanalino di coda al Franchi. I calabresi sono ancora alla caccia della prima vittoria in campionato: difficile però che avvenga contro la squadra di Sousa che è in un momento davvero positivo. Il Cagliari – dopo la batosta subita in casa contro la Viola – vola a Roma sponda biancoceleste. Ma la Lazio, reduce da due pareggi consecutivi, vuole tornare alla vittoria e Inzaghi si affiderà al solito tridente Felipe Anderson, Immobile e Keita.

Mercoledì sera alle 20.45 scendono in campo anche Chievo-Bologna e Pescara-Atalanta.

A chiudere la decima giornata di campionato è Palermo-Udinese, in programma giovedì sera al Barbera.

Paola Moro