Tutto pronto per la seconda semifinale di andata di Coppa Italia che mette di fronte Lazio e Roma in uno degli eventi più importanti che il calcio italiano possa offrire per spettacolo e rivalità: il derby capitolino.

I preparativi a questo derby sono stati un po’ messi in secondo piano negli ultimi giorni per vari motivi: la discussione politica sullo stadio della Roma, gli impegni dei giallorossi in Europa League ed un campionato che sta dimostrando di essere uno dei più avvincenti degli ultimi anni nel quale tante squadre sono a pochi punti una dall’altra e lottano per un posto nelle competizioni europee. Ogni partita prevista dal calendario di Serie A risulta essere importante ai fini della classifica e per questo vengono vissute dai club e dalle tifoserie in maniera molto intensa. In particolare, la Roma, al secondo posto, è diretta inseguitrice della Juventus per la vittoria dello scudetto e la Lazio, quinta, insegue il sogno europeo.

171740224-2479c650-a7b5-4022-9db9-cdeaabbf5621

immagine da corrieredellosport.it

A distogliere lo sguardo dalla partita c’è stato anche il caso delle barriere costruite nelle curve dello stadio, che per l’occasione dovevano essere tolte ed in realtà sono state solo abbassate. Per problemi di ordine pubblico, la procura aveva chiesto di disputare la partita di pomeriggio, ma poi lo spettacolo è stato confermato alle 20:45 quando le luci dell’Olimpico si accenderanno per ospitare la 19esima sfida tra Lazio e Roma in Coppa Italia.

I numeri sono a favore della Roma, con 9 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, ma non si può fare affidamento sulle statistiche in partite come queste che possono essere decise da un singolo episodio, da un errore o da una disattenzione.

spalletti-inzaghi-lazio-roma

immagine di vogliadiroma.com

Il derby di Coppa Italia non è un appuntamento fisso di ogni stagione, ma dipende dal calendario della competizione, dal tabellone ed ovviamente dai risultati. Per questo, per trovare l’ultimo scontro diretto tra Lazio e Roma in Coppa Italia bisogna tornare indietro di 4 anni e precisamente al 26 maggio 2013 data in cui le due squadre disputarono la finale, vinta 1-0 dai biancocelesti. Una data che, nel bene e nel male, ha segnato la storia del derby per entrambe le squadre.

Roma e Lazio arrivano a questa semifinale in gran forma, forti degli ottimi risultati che stanno ottenendo in questa stagione, e per entrambe la Coppa Italia resta uno degli obiettivi da conquistare. Ad aggiungere sapore a questa sfida, c’è la storica e stimolante rivalità tra le due squadre che fa del derby capitolino uno degli spettacoli di calcio più belli da vivere.

Gisella Santoro