La Champions League entra nel vivo. Con il sorteggio della fase a gironi, avvenuto questo pomeriggio a Montecarlo, si è infatti delineato il quadro degli accoppiamenti per le 34 squadre che parteciperanno al torneo. Dalle urne monegasche non arrivano buone notizie per le squadre italiane che sono state inserite in due gironi di ferro. La Juventus, collocata nel girone D, se la dovrà vedere con il temibile Manchester City, con il Siviglia dell’ex Fernando Llorente, e con i tedeschi del Borussia Mönchengladbach. Ostico anche il girone della Roma, l’E, che, partendo dalla terza fascia, ha pescato squadre impegnative: i campioni in carica del Barcellona, il Bayer Leverkusen che ha già eliminato la Lazio nei preliminari di Champions League, e i bielorussi del Bate Borisov. Avvincenti anche i restanti 6 gironi che sono così composti:

GIRONE A – Paris Saint-Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmö

GIRONE B – PSV, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg

GIRONE C – Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana

GIRONE F – Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria

GIRONE G – Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv

GIRONE H – Zenit di San Pietroburgo, Valencia, Lione, Gent

Subito dopo la cerimonia dei sorteggi sono arrivate le prime reazioni e dichiarazioni dei due club italiani che, probabilmente, si aspettavano di avere un po’ più di fortuna dalla loro parte. Il tecnico juventino, Massimiliano Allegri, ha subito twittato: “I campioni del @MCFC,la tradizione del @borussia, l’amico della @juventusfc @llorentefer19 : sfide dure e affascinanti, ma ce la faremo! #UCL”. Il direttore generale Beppe Marotta, invece, ha dichiarato ai giornalisti di Mediaset presenti a Montecarlo: “Sono ottimista. Siamo la Juventus. Affrontiamo tutti gli avversari nel modo giusto e poi vedremo come andrà a finire. Partiamo consapevoli di dover superare il turno; non c’è una squadra cuscinetto in questo girone”.

Sul fronte Roma, invece, è stato Italo Zanzi, CEO della squadra giallorossa, a commentare a caldo gli esiti del sorteggio: “Per noi è una grande opportunità giocare con le squadre migliori, specie contro i campioni d’Europa, ma anche le altre sono forti”. Rudi Garcia ha, invece, dichiarato: “Vedere in casa il Barcellona sarà un piacere per i tifosi. Cercheremo di fare meglio di quanto fatto in casa loro. Il Bate Borisov lo conosco avendolo affrontato con il Lille. Nel 2012 vinse contro il Bayern Monaco e dopo c’è il Bayer Leverkusen. I tedeschi hanno sempre qualità”.

Chiara Ciripicchio