Tre gol, tre punti e l’Inter torna in testa alla classifica, a +2 sulla Juventus. La squadra di Inzaghi espugna il Maradona e manda un messaggio chiaro alle rivali: vuole proseguire nel suo cammino in campionato da prima della classe e vuole la seconda stella. Il club meneghino si dimostra spietato, gioca una partita intelligente e vince d’autorità. Ci pensa Calhanoglu ad aprire le danze, al 44’, poi Barella sigla lo 0-2 con una delle sue magie e Thuram chiude definitivamente i conti. Una prova di vera forza per la Beneamata e una prova sontuosa del centrocampista sardo, che è tornato finalmente a brillare. Un assist di pregio, un gol perfetto e una prestazione da incorniciare: è Nicolò Barella il nostro Man of the Day.

 

Nel posticipo della 14esima giornata, Inzaghi punta sui suoi titolarissimi, con davanti la ThuLa. Mazzarri, invece, si affida al trio PolitanoOsimhenKvara. I padroni di casa partono con più intensità rispetto all’Inter, ma si trovano a fare i conti con le parate di Sommer e la traversa, presa in pieno da Politano. I nerazzurri si dimostrano più timidi, ma trovano il gol prima con Thuram (annullato per fuorigioco di una spalla del francese) e poi con Calha. Barella, dopo un cross, addomestica la palla e trova il piede del turco, che colpisce in modo perfetto e batte Meret. È la svolta.

Nella ripresa, gli azzurri faticano e arriva lo 0-2 nerazzurro. Lautaro serve il centrocampista sardo che, dopo uno slalom eccezionale, segna un gol da urlo. I padroni di casa, a quel punto, si spengono e l’Inter trova anche lo 0-3 con Marcus Thuram, a porta vuota, su assist di Cuadrado. Il francese cala il tris e chiude i conti. Il Napoli deve arrendersi alla superiorità degli avversari e Mazzarri non può far altro che incassare il primo ko in campionato. 

 

Una serata speciale per la squadra di Inzaghi, che riconquista la vetta e continua con convinzione la corsa allo scudetto. Ma una serata speciale sopratutto per Nicolò Barella, che è tornato a brillare dopo un avvio di campionato sbiadito.  

Il centrocampista, perno dell’Inter e della Nazionale, sembra essere finalmente rinato. “Non mi venivano le giocate e non usciva niente”, ha commentato lui stesso. Ora, però, sembra che sia tornato ai suoi livelli, nuovamente al 100%. 

Quantità e qualità, in una sola parola Barella. Essenziale per Inzaghi, essenziale per la squadra: pennella l’assist per il vantaggio e ritrova il gol (e che gol!), è lui il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi