Dopo aver calcato i campi di calcio di tutto il mondo per poi approdare negli studi televisivi come commentatore, adesso Zvonimir Boban finisce dietro a una scrivania. Sì perché l’ex centrocampista del Milan è stato nominato vice segretario generale della Fifa. Nella nuova amministrazione della Federazione, Boban si occuperà dello sviluppo del gioco e dell’organizzazione dei tornei. Lo ha annunciato nel suo primo discorso ufficiale a Zurigo davanti al personale della FIFA, il nuovo segretario generale, Fatma Samoura, che ha confermato la decisione di dividere l’amministrazione in due settori:

Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo deciso di adottare una struttura migliore che renderà la Fifa più efficiente e che risponderà al proposito di sviluppare il calcio in ogni luogo. L’amministrazione della Fifa sarà divisa in due settori: uno si occuperà della parte economica e del lavoro amministrativo che ne consegue, l’altro si concentrerà sullo sviluppo del calcio e sull’organizzazione di competizioni”.

“Zorro” Boban, lavorerà a fianco della Samoura, insieme con Marco Villiger che invece si occuperà delle questioni amministrative e commerciali.

Screenshot_2016-05-31-13-48-32-1

Soddisfatto anche Gianni Infantino, attuale presidente, che da tempo voleva aumentare il numero di ex giocatori nella Federazione:

Dobbiamo coinvolgere e ascoltare i calciatori nelle nostre attività. Il loro parere può essere importante non solo nei processi decisionali ma anche nello sviluppo e nelle attività sociali”.

La nomina di Boban era nell’aria da diverso tempo e ora è ufficiale.

Barbara Roviello Ghiringhelli