Oggi alle ore 15, il Venezia di Zenga ospita l’Ascoli di Vivarini.

Tre sono i punti che le dividono in classifica, ma l’obbiettivo finale è comune. Vogliono rispettivamente allontanarsi dalla zona bassa della classifica e avvicinarsi il più possibile alla vetta per sognare.

Entrambe stanno attraversando un buon stato di forma e lo dimostrano i 10 punti collezionati nelle ultime 5 gare. Dopo un avvio al di sotto delle aspettative sotto la guida dell’ex tecnico Stefano Vecchi, Zenga sta riportando sulla “retta via” i suoi ragazzi e ha reso il “Penzo” un fortino in cui sono ancora imbattuti. Dato importante visto che gli ascolani hanno ottenuto solo 5 punti lontano dal “Del Duca”.

L’anno scorso qui finì 1-0 per l’ex formazione di Inzaghi, che in casa dei bianconeri pareggiò 3-3.

Il giocatore più prolifico fra gli arancioneroverdi è il giovane Francesco Di Mariano, attaccante e autore di 5 goal in 13 gare. Il difensore Riccardo Brosco e l’attaccante Matteo Ardemagni sono invece i migliori marcatori bianconeri con 3 reti a testa.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA-ASCOLI

Dopo la vittoria con il Brescia e il pareggio con il Foggia, il Venezia è finalmente riuscito ad uscire dalla zona calda della classifica e non vuole più fare passi falsi. Saranno out Falzerano e Modolo. Al centro della difesa si giocano la maglia da titolare Coppolaro e Andelkovic, ma sembra essere in vantaggio il primo per affiancare Domizzi. Non dovrebbero esserci grosse sorprese né a centrocampo né in attacco.

VENEZIA (4-3-3): Vicario; Zampano, Coppolaro, Domizzi, Bruscagin; Bentivoglio, Suciu; Pinato, Segre, Di Mariano; Vrioni.

Ha meno pressione invece l’Ascoli che si ritrova a un passo dalla zona play off. Saranno out Ninkovic, squalificato per tre giornate, e gli infortunati Coly, Ingrosso, Valeau, Zebli, Ganz, Baldini e Laverone, quest’ultimo bloccato da un attacco influenzale. In caso di conferma del modulo 4-3-1-2, Lanni tra i pali con la difesa composta da Kupisz, Brosco, Valentini e D’Elia. In cabina di regia Troiano affiancato da Addae e Frattesi con Cavion avanzato sulla trequarti alle spalle di Ardemagni e Ngombo. Non è da escludere uno schieramento 3-5-2 con la retroguardia formata da Padella, Brosco e Valentini, sulle fasce Kupisz e D’Elia, centrocampo con Addae, Troiano e Cavion e coppia d’attacco Ardemagni-Ngombo.

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Kupisz, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae, Troiano, Frattesi; Cavion; Ngombo, Ardemagni.

Aurora Levati