Nell’anticipo domenicale dell’ora di pranzo, il Milan affronta il Chievo allo stadio Bentegodi di Verona. Dopo la sconfitta con il Sassuolo, Sinisa Mihajlovic non abbandona le speranze di rimonta e contro il Chievo, decide di cambiare modulo, passando  dal 4-4-2 al 4-3-3. La decisione sembra non funzionare però, perchè il Milan è irriconoscibile rispetto alla squadra vista nelle partite precedenti. Un segnale negativo era già stato dato contro il Sassuolo e tutti i tifosi rossoneri speravano fosse stato solo un episodio, ma così non è:

Screenshot_2016-03-13-13-09-43-1

Il Chievo fa paura ai rossoneri, in difficoltà in diverse occasioni sopratutto a centro campo e incapaci di creare delle vere palle-gol. I minuti scorrono veloci  con i rossoneri che cercano di contenere l’inziativa avversaria. Unico brivido per il Milan è quello dell’infortunio di Donnarumma, che rimedia un colpo alla testa per uno scontro con Romagnoli.

Il rossonero non ce la fa e viene accompagnato in opedale per i controlli medici, al suo posto Abbiati, che si scalda i guanti dopo molto tempo, salvando il risultato in due occasioni: al 21mo, respingendo un tiro dal limite di Floro Flores e al 32mo, con Birsa che lancia Meggiorini davanti ad Abbiati, il portiere respinge con un piede.

La prestazione degli uomini di Mihajlovic è noiosa, tant’è che questo primo tempo rossonero può essere preso come rimedio contro l’insonnia:

Screenshot_2016-03-13-13-22-41-1

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con gli internauti che esternano la loro delusione:

Screenshot_2016-03-13-13-08-07-1

Il secondo tempo si apre con un Milan completamente diverso, con convinzione e cattiveria agonistica. Al 55mo Bacca va vicino al vantaggio con un colpo di testa che finisce di poco a lato della porta difesa da Bizzarri. Adesso c’è solo il Milan in campo, ma il Chievo si difende bene. Rinascono le speranze dei sostenitori milanisti:

Screenshot_2016-03-13-13-58-04-1

Al 74mo doppia occasione per il Milan, prima con Abate che calcia e Bizzarri devia sulla traversa;  poi Bertolacci si coordina per il tiro al volo ma colpisce il palo alla destra del portiere. I gialloblù cercano di reagire, rendendosi pericolosi in due occasioni con Pepe, che su punizione colpisce la barriera, poi calcia al volo ma Abbiati fa suo il pallone.

Al 90mo il Chievo  trova la rete del vantaggio con Cacciatore dalla sinistra dell’area, ma il gol è annullato per fuorigioco. Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara sancisce della ostilità. Duri i commenti dei tifosi rossoneri, che rimpiangono il milan del vecchi tempi con un perentorio “c’era una volta il Milan”:

Screenshot_2016-03-13-14-18-36-1

Barbara Roviello Ghiringhelli