Sabato scorso si è giocato l’ultimo derby, in ordine cronologico, tra Lazio e Roma e gli strascichi continuano anche a distanza di qualche giorno proprio perché è una partita talmente importante e sentita che non si esaurisce in 90 minuti.

Ne sa qualcosa Francesco Totti, un esperto di derby della capitale, che si è reso protagonista di un simpatico siparietto con Inzaghi e non solo.

Dopo la sconfitta subita dalla Roma per mano della Lazio, Francesco Totti ha affrontato in modo ironico e pacifico l’allenatore biancoceleste Simone Inzaghi. L’ex giocatore della Roma, infatti, ha raggiunto la squadra avversaria negli spogliatoi subito dopo la partita e ha detto al mister della Lazio: Ora basta, stai esagerando“. Simone Inzaghi nella sua carriera da allenatore della Lazio ha già vinto tre derby e il numero potrebbe crescere visto che il suo ruolo non è mai stato messo in discussione dal presidente Lotito, anche se nelle due stagioni giocate ha mancato qualche obiettivo.

simone inzaghi
simone inzaghi – immagine: corrieredellosport.it

Ma nella giornata di ieri Francesco Totti ha rivissuto un altro derby: quello dell’11 gennaio 2015 quando festeggiò la sua doppietta facendosi un selfie con la curva.

francesco totti
francesco totti – immagine: roma.corriere.it

Il gesto fatto da Francesco Totti nel derby di quattro anni fa, ha ispirato Mario Balotelli nella partita di Ligue 1 tra Marsiglia e Saint-Etienne. Dopo il gol è andato a bordo campo, ha preso il suo cellulare, ha fatto un video con i suoi compagni di squadra e lo ha pubblicato sui social.

Francesco Totti continua a essere uno dei protagonisti assoluti del derby della capitale anche dopo aver appeso gli scarpini al muro. Da giocatore non sarebbe mai entrato nello spogliatoio della Lazio per ironizzare sul risultato. Adesso, grazie al suo ruolo manageriale all’interno della società giallorossa, può togliersi qualche sassolino e la battuta fatta a Simone Inzaghi racchiude il pensiero del tifoso della Roma che vede nella persona dell’allenatore biancoceleste un ostacolo da superare.

L’esultanza del derby di quattro anni fa ha addirittura attraversato i confini nazionali per approdare nel campionato francese. Mario Balotelli all’epoca avrà guardato con ammirazione il gesto del capitano della Roma e avrà aspettato il momento giusto per replicarlo. Il video di Mario Balotelli ha fatto il giro del web in pochissimi minuti, riscuotendo un enorme successo e numerosi like.

Francesco Totti presto supererà la delusione per la sconfitta della Roma consapevole del fatto che per lui, direttamente o indirettamente, i derby non finiranno mai.

Gisella Santoro