L’ultimo degli acquisti messi a segno dalla società meneghina, Keita Balde che nella scorsa partita è subentrato al 68′ al posto di Lautaro Martinez, è stato presentato oggi alla stampa al Suning Center Centre.

Durante la presentazione l’attaccante senegalese ha risposto alle svariate domande postegli,   dalla sconfitta con il Sassuolo alle ambizioni personali e del gruppo, passando per il futuro e alla domanda: “Dove ti vedi tra un anno” il numero 11 ha prontamente risposto: “All’Inter”.

View this post on Instagram

Forza! Lavoro??⚽️⚫️?

A post shared by Keita Balde (@keitabaldeofficial) on

La storia di questo Club mi ha sempre affascinato, l’Inter è una squadra che mi è sempre piaciuta sin da bambino. Quando hai la possibilità di venire all’Inter, non è difficile scegliere di accettare. Al Monaco sono stato benissimo ma ringrazio il Club nerazzurro per lo sforzo che ha fatto portarmi qui. La Serie A è un campionato difficile, che già conosco e nel quale potrò ulteriormente crescere“. Così il nuovo attaccante interista si presenta alla società e ai nuovi tifosi che già domenica contro il Torino sperano di vedere la squadra reagire alla brutta partenza e fare sul serio.

Keita stesso oggi ai microfoni ha sottolineato quanto l’Inter sia cosciente delle proprie capacità e concentrata sul lavoro da fare e gli obiettivi da raggiungere facendo fede alle proprie capacità senza lasciarsi scuotere da ‘cause esterne’.

“Siamo pronti per affrontare la gara col Torino, il ko di Reggio Emilia non cambia nulla nei nostri obiettivi: siamo una grande squadra e ne siamo consapevoli”.

Un’Inter anti-Juve in lotta per lo scudetto?
“Io vedo il gruppo e i compagni tutti i giorni. Penso a questo, poi faremo i conti alla fine. Non penso agli altri. Se vinciamo tutte le partite siamo su. Dobbiamo pensare a far bene per noi e a vincere ogni partita, poi a fine stagione si vedrà dove saremo”.

Dal Barcellona all’Inter, passando per la Lazio: chi è Keita Balde

Entrato in famiglia blaugrana nel 2004 a soli 9 anni, passa sei anni dopo in prestito alla Unió Esportiva Cornellà, con la quale Keita mette a segno 47 gol. Nel luglio 2011 a 16 anni approda in Italia alla Lazio Primavera dove vince uno Scudetto e una Coppa Italia di serie. Due anni più tardi esordisce in prima squadra e segna il suo primo gol contro il Parma, gol che gli vale la titolarità anche in Europa.

Keita Balde
Foto: Getty Images

La svolta avviene durante la stagione 2016/17 quando realizza 16 reti e 5 assist in 33 presenze tra Campionato e Coppa Italia. Complessivamente in maglia biancoceleste colleziona 136 presenze 31 gol e 26 assist.

Nella scorsa finestra di mercato estivo l’attaccante è passato al Monaco dove ha disputato 33 partite durante le quali ha segnato 8 reti e servito 11 assist.

In Nazionale ha esordito all’età di 21 anni nel marzo del 2016 e con la maglia Senegalese ha messo ha segno 3 reti in 20 presenze tra cui una presenza da titolare al Mondiale 2018 nella partita contro la Colombia. 

Keita Balde, Inter
Inter.it

Il 13 agosto 2018, dopo l’ultima avventura in Russia, torna in Italia, da curva nord a curva nord approda a Milano all’F.C. Internazionale in prestito per un anno siglando un contratto di 5 milioni, con opzione di riscatto fissato a 34 mln. L’attaccante, ultimo colpo del mercato nerazzurro, si è ‘nerazzurrizzato’ in fretta tanto da aver già disputato la sua prima partita ufficiale della nuova stagione ancor prima della presentazione. D’altronde quale miglior presentazione se non quella in campo?

 

Egle Patanè