La sessione estiva di calciomercato prosegue a vele spiegate. I club di Serie A continuano le loro trattative, le voci si susseguono, le indiscrezioni balzano su tutti i media, le notizie più o meno credibili spuntano quasi ogni ora. Ma il colpo a sorpresa, per ora, arriva dalla Serie B: Cesc Fabregas è ormai ad un passo dal diventare un nuovo giocatore del Como.

Trentacinque anni, 17 titoli in bacheca, campione del Mondo e due volte campione d’Europa con la Spagna, ma ancora tanta voglia di mettersi in gioco. Dopo aver indossato le maglie di Arsenal, Barcellona, Chelsea e Monaco, lo spagnolo è pronto a ripartire dall’Italia. Decisivo nella trattativa Dennis Wise, ex centrocampista britannico, ex bandiera del Chelsea, oggi amministratore unico del club comasco. Club, che può permettersi assolutamente un profilo come il suo. 

Cesc è stato più volte accostato a club italiani, ma il suo destino non l’ha mai portato nel Belpaese. Questa volta però sembra certo, lo spagnolo arriverà sulle rive di uno dei laghi più belli del mondo. Fabregas ha vinto tutto, o quasi, ha dimostrato il suo valore e ora è pronto a stupire ancora. 

Il giocatore è reduce da una stagione disastrosa. Col Monaco ha giocato 37 minuti nei turni di qualificazione in Champions League, 44 minuti in Europa League, 36 minuti in Ligue 1 e 42 minuti con la squadra riserve del club francese. Tutta colpa degli infortuni, del Covid e dei problemi muscolari.

La società del Principato non ha voluto rinnovare il suo contratto ma il Como è pronto ad offrirgli un accordo di due anni. Perché? Perché in questo modo potrebbe sfruttare le agevolazioni fiscali previste dal Decreto Crescita, che permetteranno alla società di riconoscergli un ingaggio lordo inferiore grazie al suo status da impatriato. 

A Como tutti lo aspettano, i tifosi sono impazienti, ma anche il tecnico, dal ritiro di Bormio, non nasconde un certo entusiasmo: “Chiaramente a livello generale, tutti sanno che tipologia di giocatore è. Sarebbe un onore allenare un giocatore così. Giocatori di questo livello permettono di far giocare bene anche i compagni, ma sono discorsi ipotetici”.

La Serie B è sempre più vicina, Cesc Fabregas è sempre più vicino, non rimane che aspettare. Il Como, nel frattempo, si aggiudica il colpo a sorpresa del mercato e il progetto dei fratelli indonesiani Hartono, proprietari del club, prende sempre più forma.

Alessandra Cangialosi