Tutto deciso ormai in testa alla classifica di questo Campionato. Nella 33esima giornata, la Juve vince ancora una volta per 2-0 sull’Udinese, dimostrando ancora una volta di essere la più forte consolidando il distacco di 8 punti sulla Roma. Anche i giallorossi però non mollano, vogliono tenere il passo della capolista si imponendosi sull’Atalanta per 3-1. Vittorie anche per la terza e quarta in Campionato: il Napoli rifila 4 gol alla Lazio, mentre la Fiorentina addirittura 5 al Verona.
La grande lotta invece, riguarda la zona “calda” della classifica, la zona Europa League dove si stanno dando battaglia Inter, Milan, Parma e Torino ma anche Lazio e Atalanta che sono a pari punti. Solo sette punti separano i contendenti, si parte dai 53 punti dell’Inter ai 51 del Parma, mentre Torino, Milan e Lazio sono fermi a 48 punti. Staccata di soli due punti l’Atalanta. La partite clou si sono chiuse con la vittoria del Milan sul Catania per 1-0, dell’Inter sulla Sampdoria per 4-0, del Torino sul Genoa. Pareggiano invece 1-1 Bologna e Parma. Quattro gol anche per il Chievo contro il Livorno.
Sicuramente questo Campionato regalerà ancora molte sorprese oltre che soddisfazioni soprattutto nella zona Uefa, dove gli occhi sono tutti puntati. Giungiamo cosi alla 34 giornata, che vedrà diverse sfide interessanti. Ma ecco una veloce carrellata delle partite in programma per oggi 19 aprile: Atalanta-Verona, Catania-Sampdoria, Chievo-Sassuolo, Genoa-Cagliari, Lazio-Torino, Milan- Livorno, Parma-Inter, Udinese-Napoli, Juventus-Bologna e per finire Fiorentina- Roma. Come possiamo vedere, ci sono molte sfide interessanti, sia per le posizioni alte, sia per la zona Uefa ma anche e non meno importanti, per la zona retrocessione. Catania, Sassuolo, Bologna e Livorno lotteranno per avere tre punti importanti ai fini della salvezza. Sfide con punteggio ristretto per conquistare un posto in Uefa, mentre altrettanti importanti punti verranno assegnati nella lotta per lo scudetto dove Roma e Juve continuano a darsi battaglia a suon di gol e di vittorie. Non possiamo dire che questa stagione non sia divertente e sicuramente interessante, d’altronde il calcio è questo: divertimento e passione. Peccato che il più delle volte c’è chi se ne dimentica.

Barbara Roviello Ghiringhelli