In esclusiva su GoldiTaccoASpillo, Daniele Ronchetti genoano doc e Matteo Monforte tifosissimo blucerchiato ci accompagnano al #derbydellalanterna con la loro consueta ionia e simpatia.

Il Genoa ha vinto solo uno degli ultimi 6 derby con la Samp: Daniele qual è la strategia che dovrà attuare Mandorlini per portare in saccoccia i 3 punti? A Matteo chiediamo invece l’arma vincente a cui dovrà affidarsi Giampaolo per ripetere la vittoria dell’andata…

M: L’arma a cui deve affidarsi Giampaolo è il suo solito modo di far giocare al calcio, che mi sembra stia dando buoni frutti. Poi il fattore “c” nei derby conta sempre. Metti in un loro ennesimo autogol!

D: comprare giocatori nuovi o  andare dalla Madonna della Guardia. Qua ormai bisogna solo sperare in un miracolo: la  squadra è scarsa, non abbiamo i mezzi per vincere partita. certo il derby è sempre una  partita a sé  e le via del Signore sono infinite…

Un giudizio sull’andamento della tua squadra…

M: Per adesso la Samp in classifica è messa meglio ma ciò non significa assolutamente che a fine campionato le cose saranno ancora così, siamo abituati a figuracce imbarazzanti. E comunque rimane sempre un derby tra mosci.

D:  giocatori  scarsi, non hanno voglia,  qualità di basso livello come nessuno mai al mondo. Per fortuna ci sono squadre come  Crotone  e Palermo che sembra giochino altri sport.

Un calciatore per te insostituibile, chi cederesti all’avversario e chi invece vorresti nella tua… 

M: Per me Muriel. A loro dare Alvarez ma sono sicuro che se glielo dessimo farebbe la partita migliore della sua vita e ci segnerebbe una tripletta. Il nostro karma da sempre. Di loro invece vorrei Pavoletti. Ah no non ce l’hanno più … scusate.

D: Del Genoa non vorrei tenermi nessuno. Mi piace Fernandes. Simeone jr mi aveva regalato qualche gioia ma sembra si sia  adeguato al resto della squadra.

 Un aggettivo per descrivere i due allenatori…

 M: Giampaolo inamovibile. Mandorlini doriano (almeno spero)

 D: Giampaolo soggetto che se domani lo vedessi a Mi manda Rai tre non mi stupirebbe. Geniale nelle sue scelte sempre  fuori dalle righe. Mandorlini combattente.

Entrambe le due società hanno due presidenti molto “folcloristici”… che non le mandano di certo a dire… Un commento su Preziosi e Ferrero…

 M: Di Preziosi non parlo ma spero che rimanga al Genoa per sempre. Ferrero invece non è proprio il top che potesse capitarci. La gente questa cosa non riesce a capirla, non vuole ammetterlo. Ora le cose vanno benino e passa tutto in cavalleria. Ma alla lunga, inevitabilmente, non potranno che accorgersene tutti.

D: forse nella sua pazzia meglio Ferrero. Un personaggio bizzarro  con atteggiamenti particolari ma  forse più vero di quanto lo sia Preziosi che guarda troppo ai suoi  interessi. Ferrero è più in palla, attento.

Cosa pensi del “caso” Cassano…

M:  Cassano ha fatto il male e il bene della Samp. Non saprei. Dico solo che ho avuto l’opportunità di poter vedere giocare con la maglia blu cerchiata uno dei giocatori più forti di sempre

D: Io sarei curioso di sapere cosa pensa Cassano di se stesso. Un soggetto che aveva tutti i mezzi per giocare in Serie A. Purtroppo ha sempre avuto la smania di prevaricare sugli altri.

Cos’è per te il derby? Se ti chiedessi “quello del cuore?”

M:  Tutti derby sono del cuore. Più che altro dei problemi di cuore. L’infarto rischio sempre.

D: una partita che un tempo sentivo di più . Oggi vedo pochissimo entusiasmo, parla chiaro il fatto che siano ancora disponibili i biglietti!

L’ironia e la leggerezza è anche pane quotidiano di GoldiTaccoASpillo, perciò non possiamo non chiedervi di mandare all’avversario un saluto esilarante attraverso le nostre pagine…

M:  Ciao Dani, evviva la sportività! Speriamo che il derby lo vinca prima di tutto la città. Anzi se vincete voi, sono più contento perché so che ci tieni molto! (è abbastanza esilarante?)

D: so che sei andato dal barbiere, spero ti cadranno quei pochi capelli che ti sono rimasti così assomiglierai di più a Trentalance! E sappiamo tutti che i pelati sono più virili!

Improvvisa un verso per la tua squadra del cuore

 M: Non sono bravo a fare i versi, tranne quello del delfino

D: M’ imports assai del derby , M importa che non perdi per noi parla già la storia noi siam Genoa e voi niente … Siete il Doria

Come saprete la nostra è una redazione esclusivamente femminile… cosa pensate del binomio donne e pallone?

 M: Che come fanno girare le donne le palle nemmeno Maradona…

D: Ci sono donne molto preparate ma purtroppo oggi la donna nei programmi sportivi viene messa lì a parlare del nulla e questo mette in cattiva  luce anche chi è competente

Giusy Genovese