A due anni dal ritiro, l’ex calciatore e colonna del Manchester United e della nazionale inglese Rio Ferdinand, ha deciso di cambiare sport e dare libertà a una delle sue passioni, infatti ha annunciato di voler diventare un pugile professionista: “E’ uno sport che mi ha sempre appassionato. Non c’è niente come la boxe per il corpo e la menteSfidare me stesso in questa cosa mi eccita molto e sono pronto!”

Ferdinand ha vinto molto con il suo United tra il 2002 e il 2014, mentre ora ha deciso di rimettersi in gioco mettendo da parte gli scarpini e sfoderando i guantoni, sperando d ottenere la licenza dal British Boxing Board of Control.
Verrà girato un documentario a puntate, in cui Ferdinand farà vedere tutti i suoi allenamenti e anche il suo primo match da professionista sul ring.

L’ex calciatore, ha raccontato che si è avvicinato alla boxe dopo la morte della moglie due anni fa per un tumore.“La palestra mi ha aiutato a non pensare a niente, o a qualcosa di diverso da quello che stava succedendo nella mia vita“.

Rio avrà come trainer Richie Woodhall, già campione dei medi Wbc, mentre Deane dovrebbe continuare ad essere il suo sparring partner.
Non è l’unico calciatore passato al pugilato: in Inghilterra, lo hanno fatto anche l’ex centrocampista del Birmingham CityCurtis Woodhouse, divenuto campione britannico dei superleggeri, e Leon McKenzie, ex-centrocampista del Crystal Palace.

Se prima collezionava medaglie e trofei, ora potrebbe iniziare a portare a casa cinture e noi ce lo auguriamo.

 

Raffaella De Macina