Stilata la nuova classifica del Ranking Fifa, l’Italia piange gli effetti dell’assenza in Russia. Fuori dal Mondiale infatti la nazionale italiana non ha guadagnato punto alcuno, semmai perse posizioni raggiungendo il peggior posizionamento della storia.

Sin dall’entrata in vigore della classifica ranking, risalente al 1993, l’Italia non era mai stata così in basso, la posizione più bassa raggiunta fino a oggi era stata la ventesima, superata oggi, seppur di poco. La nazionale guidata da Roberto Mancini infatti è ferma alla 21esima casella, addirittura dietro Perù e Galles. 

Tonfo clamoroso anche per gli ex Campioni del Mondo, i quali si ritrovano 15esimi e per l’Egitto in caduta libera di ben 20 posizioni e 77 punti. Scendono anche Argentina di sei posizioni, all’11mo posto, Cile 12mo e Polonia giù di 10 posizioni.

Al contrario, trionfano i russi che dopo l’avventura in Coppa del Mondo hanno scalato ben 21 posizioni, miglior scalata del ranking, la Croazia al 4′ posto, scalate 16 posizioni; l’Uruguay 5′ e l’Inghilterra su di 6 posizioni che raggiunge il sesto posto e ovviamente la Francia Campione del Mondo, prima in classifica, su di 150 punti 6 posizioni.

Egle Patanè