Numerose sono state le vicende  che hanno caratterizzato la Serie B al termine dello scorso campionato: in primis la critica situazione economica e societaria di Bari e Cesena, la discussa finale dei play off tra Frosinone e Palermo, il caso Parma e il fallimento dell’Avellino.

Empoli, Parma e Frosinone hanno salutato la cadetteria per approdare in massima serie, lasciando così spazio a Padova, Lecce, Livorno e Cosenza, vincitrice dei play off di Lega Pro. Hanno abbandonato purtroppo anche Avellino, Bari e Cesena che in questa stagione dovranno ripartire dalla serie Dilettanti dopo l’inesorabile fallimento.

Qui di seguito sono riportate le novità di questa stagione, ma parliamo di calcio e andiamo ad analizzare le gare che ci aspettano.

 

Si partirà venerdì 24 alle 21 con Brescia – Perugia, gara decisamente interessante visto i mercati di entrambe le formazioni. Con gli acquisti di questa sessione di mercato la squadra di casa vuole essere tra le formazioni favorite; invece la formazione di Nesta ha effettuato molti nuovi innesti giovani, interessanti e di prospettiva, allestendo così una rosa che definirei una vera e propria scommessa.

Sabato, invece, alle 18 si giocheranno Venezia – Spezia, Salernitana – Palermo e Cremonese – Pescara, partite che ci riserveranno tante sorprese, soprattutto quella che andrà in scena al Penzo. Due squadre  rivoluzionate a partire dalla panchina, Vecchi per i lagunari e Pasquale Marino per gli spezzini, ma anche nelle formazioni specialmente per i liguri che hanno aggiunto molta qualità e  interessanti profili tutti da scoprire.

Domenica  alle 18la sfida tra Verona e la neopromossa Padova, a distanza di qualche ora avremo Ascoli – Cosenza, Cittadella – Crotone e Foggia – Carpi, partite tutte e tre assai curiose per differenti motivi: dopo un salvataggio in extremis dell’Ascoli, Cosmi è stato esonerato e al suo posto è arrivato Vivarini; al Del Duca giunge il Cosenza di mister Braglia, formazione ostica da affrontare. Squadra tutta nuova per il Cittadella di  Venturato riconfermato dopo l’ottima stagione dell’anno passato, che dovrà affrontare il retrocesso Crotone (tra l’altro mai rassegnatosi a questa retrocessione) con il nuovo tecnico Stroppa. Novità in panchina anche per il Carpi che andrà in trasferta a Foggia per affrontare la squadra allenata da Grassadonia, il quale ha a disposizione giocatori molto importanti per la categoria (ma soprattutto per la città) come Galano e Iemmello.

Chiuderà questa giornata il “Monday Night”,  con una sfida tra le giallorosse  Benevento e Lecce. La formazione allenata da Bucchi è tra le più esperte e “italiane” di questa stagione contro la neopromossa di mister Liverani che potrebbe rivelarsi una sorpresa del campionato.

Aurora Levati