Nell’ultima giornata di Serie A prima della pausa per i Mondiali, lo Spezia fa un balzo in avanti e cerca di allontanarsi dalla zona retrocessione grazie a tre punti importantissimi. La squadra di Luca Gotti, al Bentegodi, vince contro i padroni di casa del Verona, che rimangono ultimi. I liguri rimontano gli scaligeri e si portano a +6 sulla terzultima. I due gol che permettono ai bianconeri di effettuare un importante scatto in avanti in classifica hanno una sola firma, quella di M’Bala Nzola. Il 26enne è il trascinatore dello Spezia ed è lui il nostro Man of the Day. 

Il Verona, che vuole abbandonare l’ultimo posto, parte deciso. Ha subito due chances importanti con Lasagna, ma riesce a passare in vantaggio solo alla mezz’ora, con Verdi. Nel finale del primo tempo, i liguri perdono Drągowski. Il portiere polacco, dopo un contatto a gran velocità con Lasagna, ha la peggio e si infortuna in modo grave. L’estremo difensore, a meno che non ci siano sorprese, sarà costretto a saltare i Mondiali. 

Lo Spezia si rianima, vuole vincere anche per il polacco. Montipò, però, riesce a contenere l’uragano ligure almeno fino all’intervallo. Nella ripresa, è Nzola show. L’attaccante pareggia subito i conti con un tiro nell’angolino. Dopo un quarto d’ora è sempre lui a chiudere i conti. Su cross di Bourabia, Nzola supera Montipò ed è 2-1 per lo Spezia.  

Settimo gol del 26enne in questa stagione e terzo posto nella classifica marcatori, insieme a Lautaro Martinez e a Lookman, dietro solo ad Arnautovic e Osimhen. Nzola è il trascinatore dei liguri e, contro il Verona, mette a segno una doppietta che vale tre punti importantissimi nella lotta salvezza. Due gol splendidi, di piede e di testa, ma non solo. M’Bala combatte per 90 minuti, senza mai indietreggiare e senza mai arrendersi. Domina lui ed è in tutte le azioni offensive dei liguri. L’angolano è una certezza per lo Spezia e per il tecnico Gotti.

Una doppietta da vero fenomeno, una doppietta dedicata a Bartłomiej Drągowski. Nzola è il Man of the Match di Verona-Spezia, ma è anche il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi