La Fifa ha indetto questo nuova tipologia di torneo dal 10 al 28 giugno. La sede non è stata ancora scelta, con la Cina interessata ad ospitare il torneo. Nella fase finale parteciperanno le squadre che hanno fatto la storia

La Fifa ha già stabilito le date di questo nuovo Mondiale per Club a inviti che inizierà nel 2021. Sarà dal 10 al 28 giugno.
La fase iniziale sarà con 24 squadre di cui la metà proveniente dall’Europa. La federazione però sta pensando di inserire nella fase finale le squadre che più hanno fatto la storia e che quindi hanno vinto più trofei.
In Europa, tra le squadre italiane verranno sicuramente inserite Milan, Inter, Juventus (le prime due con un bottino di almeno 3 Champions League, mentre la terza ne ha 2 ma con un ottimo ruolino di marcia sia in campionato sia nelle coppe).

Fonte fotografica: “Gettyimages”

Ogni singola edizione varrebbe 3 miliardi di dollari. La Fifa si prenderà solo un centinaio di milioni di dollari per coprire le spese di organizzazione. Il resto sarà distribuito così: 2 miliardi saranno divisi tra le 24 squadre partecipanti, quasi 1 miliardo restante andrà in solidarietà a federazioni, leghe, club non partecipanti.
La partecipazione per ogni squadra varrà 60 milioni, mentre la vincente del torneo potrà incassare fino a 130-150 milioni.
La risposta dei maggiori club è stata positiva ed entusiasta. La Uefa non è dello stesso parere visti i rapporti non idilliaci con la Fifa a causa del Mondiale per club e Nations League che si contendono.
Situazione che potrà sicuramente cambiare perchè questi tornei potrebbero coesistere eliminando così le amichevoli, Confederations Cup e Mondiale per club di dicembre.
Se tutto andrà a buon fine, il Mondiale per Club sarà finalmente un torneo “Mondiale” di altissimo livello…ci sarà da divertirsi!

Raffaella De Macina
Immagine di copertina “Calcio e Finanza”