La FIFA sta preparando una guida di sicurezza per tutelare i tifosi a rischio

FIFA in allerta per affrontare in tempo utile possibili discriminazioni contro i tifosi gay che parteciperanno ai prossimi Mondiali di calcio in Russia.

Va ricordato che il rischio di episodi di intolleranza è piuttosto elevato in un Paese in cui è presente in maniera massiccia l’omofobia (l’omosessualità in Russia è stata depenalizzata soltanto nel 1993).

Il settore addetto a mettere a punto campagne di prevenzione contro le discriminazioni si avvarrà della collaborazione con la rete FARE, un’organizzazione di ONG, gruppi di comunità e tifosi di calcio impegnata nella lotta alla discriminazione nel calcio europeo e nella promozione della capacità dello sport di far avvicinare le comunità.

In pratica verrà realizzata una guida esplicativa della situazione del Paese.

Inoltre Il FARE vigilerà e denuncerà a nome della FIFA i comportamenti discriminatori.

Sempre per ragioni di pubblica sicurezza non è ancora chiaro se sarà consentita l’esposizione di bandiere arcobaleno all’interno degli stadi o di altre bandiere a sostegno di minoranze etniche. Il FARE ha sottolineato infatti la possibilità di atti di intolleranza anche nei loro confronti così come nei confronti delle comunità nere.

Silvia Sanmory