Morata

In Spagna ne sono certi, in Italia pure: Alvaro Morata è vicinissimo alla Juventus e nel giro di poche ore potrebbe arrivare l’ufficialità. L’incontro questa mattina in quel di Madrid, con Juanma Lòpez, agente del giocatore e Beppe Bozzo, suo socio italiano, a trattare con il club madridista. Pare che la trattativa stia procedendo speditissima verso il traguardo e a confermarlo c’è proprio Lòpez che ha dichiarato in giornata: “Morata è ora più vicino alla Juve“.

In attesa dell’ufficialità, le parti stanno cercando di arrivare ad un punto di incontro definitivo che soddisfi sia i blancos che i bianconeri. Per ora si parla di 2 milioni per averlo in prestito per un anno e di 15 milioni per riscattarlo a fine stagione, ma è ormai noto che il Real non ha nessuna intenzione di privarsi definitivamente del suo gioiellino e così tra le richieste del club madridista pare che ci sarà anche il diritto di controriscatto a suo favore, cosa che la Juve sembra intenzionata alla fine ad accettare. In Spagna si parla di 5 o al massimo 6 giorni per la stretta di mano finale. A pesare sulle tempistiche dell’accordo ci sarà certamente anche la trattativa che il Real sta portando avanti per ingaggiare Falcao: solo ad operazione conclusa sarà più facile che gli spagnoli decidano di privarsi di un loro “delantero”.

 In tutto questo bisogna dire che il club torinese è forte del sì del giocatore. Morata infatti vuole vestire bianconero ad ogni costo. Nonostante il poco appeal che il nostro campionato ha in questo momento, il giovane madrileno gradisce moltissimo una soluzione italiana, forse perché in prospettiva vede a Torino più possibilità di giocare con continuità, cosa che al Real ovviamente non avveniva. Ancelotti lo utilizzava col contagocce e una promessa come lui, come è giusto che sia, non smette mai di scalpitare, sperando di diventare al più presto un protagonista assoluto e svestire i panni della semplice comparsa.

 Ma il più impaziente di tutti scommettiamo che sarà proprio Antonio Conte, che a pochi giorni dall’inizio del ritiro desidera avere qualche nuovo acquisto già disponibile per la preparazione pre campionato. Probabilmente sarà accontentato, in attesa di avere notizie positive anche su altri fronti, come su Sanchez, giocatore attorno a cui ruota il mercato bianconero, e Iturbe, altro attaccante fortissimamente voluto dal tecnico leccese.

Claudia Rosco