Kyle Krause è diventato Presidente del Parma nel settembre 2020.

Imprenditore americano originario dell’Iowa, possiede la Krause Group: società che si occupa di diversi business tra i quali turismo, logistica, diverse aziende agricole oltre alla vendita al dettaglio e che gestisce negli Stati Uniti una catena di negozi: Kum & Go inoltre è già proprietario di un’altra squadra di calcio statunitense: il Des Moines Menace.

Nel 2016 inoltre acquista per 50 milioni di euro due aziende vinicole italiane: la Vietti e la Enrico Serafino.

Italia: non una scelta casuale per Krause.

Anche nel video di presentazione come nuovo Presidente dei gialloblù ricorda le sue origini italianissime. Mamma Nancy, figlia di emigrati italiani arrivati negli Stati Uniti all’inizio del ‘900, ha sempre raccontato ai figli delle bellezze italiane facendo nascere anche in Kyle la curiosità e passione nei confronti del bel paese.

Grande anche la passione per il calcio, fin da giovane grande tifoso, Krause si svegliava prestissimo la domenica per seguire la Serie A, che negli US va in onda poco dopo l’alba.

Krause
fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Kyle Krause

L’amore per questo sport e per l’Italia l’hanno convinto a investire, insieme ai figli Tanner e Oliver, in una società calcistica italiana scegliendo la squadra emiliana.

Vuole creare una società virtuosa, con bilanci sani, con programmi di crescita chiari e graduali.

Uno dei primi video pubblicati su Twitter dal presidente è l’upgrade del suo laptop. Dallo sticker della Juventus a quello del Parma per giurare fedeltà al suo nuovo club.

Persona seria ma capace di sorridere al momento giusto presente e affidabile alla fine del 2020 ha deciso di dedicarsi completamente alla gestione del Parma, lasciando in secondo piano gli affari di famiglia come dichiarò in un’intervista al Financial Times:

«La serie A era considerata il primo campionato per club al mondo. Ora è terza o forse quarta. Ma possiamo tornare secondi, e non primi solo perché la Premier League può avvalersi di un linguaggio universale, l’inglese. Ma il tempo ce lo dirà»

krause
Fonte Immagine: profilo ufficiale Facebook Parma calcio

In una intervista rilasciata durante la fine della scorsa stagione il presidente gialloblù sottolinea il suo rammarico per la retrocessione in Serie B:

“Grazie ai nostri tifosi, ai cittadini di Parma che non smettono di stupirmi per il calore con il quale mi accolgono ogni volta. Oggi è l’ultima conferenza della stagione 2020-21 e la prima della nuova stagione. Per mia natura amo più guardare in avanti anziché indietro e questa stagione incoraggia il guardare avanti. Il mio disappunto per la stagione appena concluso è molto forte, così come immagino lo sia per molte persone e non potrebbe essere altrimenti. Quando le cose non funzionano si apportano cambiamenti e siamo proprio qui per parlare di alcuni cambiamenti che abbiamo avviato”.

Oltre ad aver scritto anche un messaggio ai propri tifosi:

Durante la stessa conferenza sottolineò di essere “meno coinvolto nel calciomercato” ma durante il mercato estivo ha più volte twittato ai suoi tifosi vari indizi.

 

 

Per quanto riguarda il calciomercato sappiamo che Kyle ha deciso di fare un importante regalo ai parmigiani con il ritorno di Gigi Buffon.

Sarà curioso vedere come andrà questa seconda stagione per il Parma calcio e per il suo Presidente che intanto via Twitter ha invitato i tifosi allo stadio.

Michela Asti