Non solo pubblicità, intrattenimento e risultati sul maxischermo dello stadio, d’ora in avanti i tifosi presenti sugli spalti potranno finalmente anche rivedere le azioni salienti della partita a cui assistono.

Il via libera è arrivata da una circolare della Lega Serie A, in seguito a quanto approvato dal Consiglio federale del 22 ottobre. C’è un “però”: potranno essere trasmessi solo i gol convalidati, le chiare occasioni da gol e le azioni spettacolari.

Niente “moviola”: le immagini di azioni dubbie (per falli o fuorigioco) e le immagini di gol viziati non potranno essere trasmesse. La circolare chiarisce, infatti, che i filmati possono essere trasmessi in differita, a gioco fermo, una sola volta a episodio e, soprattutto, senza l’utilizzo del rallentatore.  Dovrà esserci, insomma, una “spoglia” di cosa mandare in onda perché, precisa la circolare, quanto trasmesso non deve “avere un impatto sullo svolgimento del gioco” e soprattutto bisogna evitare che possa fomentare qualche testa calda. Di conseguenza, sono bandite anche le immagini che mostrano episodi di disordine pubblico e/o materiale offensivo (striscioni o cartelli) o ancora episodi che possano intaccare la credibilità del direttore di gara.

Oltre ai selezionatissimi highlights della propria gara nell’intervallo e nel post-gara sarà altresì consentita la trasmissione della cosiddetta ‘goal collection’ (la rassegna delle reti della giornata di campionato).

Da oggi non ci sarà più alcuna fretta di correre a casa dopo il triplice fischio dell’arbitro per vedere le immagini delle avversarie o magari per rivedere l’azione o il gol spettacolare del proprio beniamino: c’è il maxischermo dello stadio.

Caterina Autiero