Tra i record della storia del calcio è da ricordare senza dubbio il match tra AS Adema e SO de Emyrne, una partita terminata con il punteggio di 149-0. L’incontro dell’ultima giornata di campionato malgascio, del 31 Ottobre 2002 allo Stade Mahamasina di Antananarivo, è entrato nel libro dei record per il più largo scarto di gol in una partita di calcio ed è riconosciuto ufficialmente dal Guinness dei Primati.

img-20161020-wa0006

Nella penultima giornata di campionato il SO de Emyrne aveva pareggiato per 2-2 contro il DSA Antananarivo, a causa di ripetute decisioni discutibili da parte dell’arbitro che hanno reso impossibile il tentativo di vittoria della Stade Olympique. Tre punti preziosi che avrebbero significato l’aggancio in classifica a due giornate dalla conclusione del campionato.
Per protesta contro la decisione arbitrale, i giocatori dell’Emyrne decisero di boicottare il match contro l’Adema segnando in continuazione nella propria porta. 149 gli autogol messi a segno con la complicità del portiere che rimaneva fermo o si buttava dall’altra parte. Gli avversari dell’Adema stavano a guardare mentre i tifosi della Stade Olympique inseguivano l’arbitro fino a fuori dallo stadio africano al fischio finale.

La federazione calcistica del Madagascar non ha condiviso l’atto di protesta della Stade Olympique. Il presidente federale Jacques Benony ha squalificato il coach Zaka Be per tre anni, ha multato tutti i giocatori mentre l’arbitro non è stato punito.

Prima di questo episodio il record per la vittoria più ampia risaliva al 1885 quando l’Arbroath sconfisse 36-0 il Bon Accord di Aberdeen durante la sfida del primo turno della Scottish Cup, competizione che vide la sua prima edizione nel 1873 e che è considerata il più antico trofeo calcistico del mondo.

Federica Megna