Gli Europei nel pallone è il titolo della mostra inaugurata oggi (visitabile fino al prossimo 13 luglio, ingresso libero) al Castello Chiola di Loreto Aprutino in provincia di Pescara. L’esposizione ripercorre la storia degli Europei dal 1927 a oggi attraverso palloni, scarpe da calcio e giornali sportivi, grazie alla collezione di Renato Mariotti.

La motivazione che ha portato alla realizzazione della mostra è più profonda di una semplice passione passione per il calcio; è una passione che si impersona nella figura del nonno che prende per mano il nipotino e lo accompagna in un bellissimo viaggio il cui filo conduttore è l’evoluzione dell’oggetto più semplice e unico: il pallone.

E’ la storia quindi di un pallone che permetterà a campioni come Cruyff e Beckenbauer di contendersi il titolo di “più forti d’Europa”. Un pallone che fa rivivere store anche dolorose: dall’uso del “calcio nazionale” come strumento di propaganda fascista nella Coppa Internazionale, passando per il movimento giovanile del ’68, per arrivare all’Europeo 2016 in pieno dramma sociale immigrazione.

L’intento della mostra quindi non è solo ripercorrere la storia degli Europei di calcio ma di proporre alle nuove generazioni, alle nuove leve calcistiche, una diversa prospettiva del “giuoco del calcio” non più condizionato dalla spettacolarizzazione dei riflettori mediatici.

La manifestazione è a cura del Comune di Loreto Aprutino, Castello Chiola, associazione di volontariato Erga Omnes, S.S. Lauretum 1952 settore giovanile e Aisla (Associazione italiana sclerosi multipla).

La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 20.

 

Francesca Di Giuseppe