“Grazie a voi, giocare da femmine significa giocare da duri”. Questa la frase del presidente americano Barack Obama alla Nazionale di calcio femminile vincitrice dei Mondiali 2015. Un attestato di stima, rispetto e felicità quella del presidente davanti al team più forte del mondo.

Intanto in Italia le cose vanno profondamente cambiando almeno sotto due punti di vista:

Calcio a 5, la componente femminile scalpita. E’ infatti in crescita il numero delle giovani ragazze che scelgono questo sport per dare sfogo alla loro passione per il calcio. Ed è proprio dal calcio a 5 femminile che vengono le novità più importanti: la Fifa ha inserito il futsal maschile e femminile (al posto del calcio a 11), nei Giochi Olimpici Giovanili in programma a Buenos Aires nel 2018. “E’ stata una notizia inattesa ma allo stesso tempo sperata da tanto tempo – ci dice emozionata Federica Iannucci, calciatrice nella S.S. Lazio calcio a 5 (nella foto) – Finalmente i frutti del quotidiano lavoro di tutti gli addetti ai lavori si stanno vedendo anche in campo internazionale. Abbiamo ormai, qui in Italia, uno dei campionati femminili maggiormente competitivi, una Nazionale che piano piano sta acquisendo un’identità forte, tanti giovani talenti nostrani e meritiamo di calcare palcoscenici importanti come i Giochi Olimpici giovanili del 2018. Voliamo bassi e piano piano sono sicura che continuando con il duro e meticoloso lavoro di questi anni – conclude Federica – entreremo come sport maschile e femminile di diritto all’interno delle competizioni internazionali più importanti”.

“Ho provato una grande emozione – ha dichiarato il presidente della Divisione calcio a cinque Fabrizio Tonelliho pensato all’inizio ai tantissimi appassionati che hanno dato vita a questa disciplina, alla crescita esponenziale di questi anni a livello sia nazionale sia internazionale. Il futsal ai Giochi Olimpici Giovanili è il frutto di un lungo lavoro portato avanti dall’intero sistema, insieme agli amici delle commissioni Fifa e Uefa per l’affermazione del futsal, un approdo significativo che darà, e il fatto se possibile è ancora più rilevante, grande impulso al movimento giovanile e al rapporto tra calcio a cinque e scuola”.

Rosella Sensi è stata nominata alla guida del Dipartimento calcio femminile della Lega nazionale dilettanti. L’ex presidente della Roma, ha accettato l’incarico dal nuovo presidente dalla Lnd Antonio Cosentino e farà da raccordo con la Federazione, per la quale ricopre già il ruolo di coordinatrice della commissione deputata allo sviluppo del calcio femminile, e rappresenterà un punto di riferimento per società sportive e media.

Francesca Di Giuseppe