La Roma soffre ma riesce ad agguantare una vittoria fondamentale in vista delle ultime due gare della fase a gironi della Champions League. Primo tempo dominato dagli uomini di Garcia che si portano in vantaggio grazie ai gol di Salah e Dzeko e sprecano altre importanti occasioni da rete per incrementare il risultato. Nella ripresa, però, il Bayer Leverkusen ci mette appena 6 minuti a tornare in parità, mentre spetta a Pjanic il compito di battere il rigore decisivo che fissa il risultato finale sul 3 – 2 per il giallorossi. In questo modo la Roma si porta al secondo posto del Gruppo E con 5 punti, scavalcando proprio il Bayer, e riapre il discorso qualificazione.

Gran partenza della Roma. Dopo appena 2 minuti di gioco i giallorossi si portano subito sull’1 – 0. Dzeko serve Salah il quale, con un’incredibile progressione sulla fascia, arriva solo davanti al portiere e sigla il vantaggio romanista:

Immagine1

Tra i tifosi c’è anche chi ironizza sulla velocità del giocatore egiziano:

Immagine3

La Roma insiste e continua a creare occasioni da gol. I giocatori non vogliono accontentarsi e sono determinati a chiudere il match in questo primo tempo. L’occasione giusta arriva la 29’ quando Dzeko, servito da Nainggolan, batte Leno, firma il 2 – 0  e fa sognare i tifosi giallorossi:

Immagine4

Su Twitter c’è anche chi evidenzia i lampanti errori difensivi da parte del Bayer, sceso in campo con una difesa molto alta e in difficoltà nel gestire le veloci ripartenze dei giocatori della Roma:

Immagine5

Immagine6

Gli ultimi minuti del primo tempo sono un vero e proprio assedio dei giallorossi che si divorano incredibili occasioni da rete, proprio come accade al 45’ minuto. Salah avanza velocemente sulla fascia nell’ennesima azione in contropiede della Roma, ma aspetta troppo per servire Dzeko e spreca una grande occasione per il 3 – 0:

Immagine7

Immagine8

Le due squadre tornano in campo dopo l’intervallo e all’Olimpico sembra di assistere a un’altra partita. I giallorossi sono completamente in palla e si fanno letteralmente travolgere dal Bayer, sceso in campo con una spirito nuovo e una grande determinazione. In due minuti i tedeschi riescono a portarsi sul 2 – 2, prima con Mehmedi e poi con Hernández. Continua il pressing del Leverkus che sfiora il vantaggio al 58’, mentre la Roma è incapace di reagire e la brillantezza mostrata nel primo tempo sembra incredibilmente svanita. I tifosi stentano a crederci e temono un finale come quello della gara di andata:

Immagine9

Immagine12

Immagine13

Garcia sprona la squadra e i giocatori piano piano iniziano a riprendere in mano il pallino del gioco andando alla ricerca del gol vittoria. Succede tutto al ’78. Salah, solo davanti alla porta, si ritrova il pallone tra i piedi ed è pronto a insaccare ma Toprak lo spinge commettendo fallo su un chiara occasione da rete. Espulsione per il difensore turco e rigore per la Roma. Pjanic dal dischetto non sbaglia e segna un gol che vale oro:

Immagine14

Ultimi minuti al cardiopalma per i giallorossi. Il Leverkusen ci prova fino all’ultimo ma la Roma è brava a mantenere il controllo della gara e il vantaggio. Ora i tifosi possono finalmente festeggiare.

Chiara Ciripicchio