Dopo le iniziali perplessità sorte con la decisione di Mihajlovic di impiegare in prima squadra Gianluigi Donnarumma contro il Sassuolo, adesso possiamo dire che l’allenatore rossonero ci ha visto giusto. Il nuovo portiere del Milan, classe 1999, ha lasciato subito il segno disputando delle buone prestazioni, tanto da guadagnarsi la maglia da titolare. Dopo le 4 presenze consecutive tra i pali, per il 16enne è arrivata anche la convocazione nell’Under 21 di Gigi Di Biagio in vista dei due impegni con Serbia e Lituania, validi per le qualificazioni al Campionato Europeo. Dal ritiro degli azzurrini “Gigio” (così è stato soprannominato) ha voluto parlare del buon momento che sta vivendo e del suo futuro:

“Sono molto contento e felice, questa convocazione la devo prendere con serenità e umiltà e andare avanti a lavorare. Troppe responsabilità? Sì, ma è il mio carattere, mi faccio scivolare tutto addosso. Cerco di dare serenità alla squadra e andare avanti così. Io il nuovo Buffon? Mi ispiro a Gigi, il mio sogno è diventare titolare nella Nazionale maggiore e seguire le sue orme. Tutti vorrebbero fare una carriera come la sua”.

Il piccolo rossonero ha anche parlato della sua avventura al Milan, dove in poco tempo è passato dall’esordio in Serie A alla maglia da titolare, fino alla convocazione in Nazionale Under 21:

“Al Milan mi alleno con due grandi professionisti come Diego Lopez e Christian Abbiati, che mi stanno aiutando moltissimo a migliorare. Non so se sono un predestinato come molti dicono, ma io tengo i piedi per terra. Inoltre aggiungo che sono stato due anni nel settore giovanile e sono andato subito in prima squadra, per me è una grande soddisfazione. La cosa più preoccupante ora è stare tranquilli, essere sempre umili, rispettare gli altri. Poi sono loro che piano piano ti aiutano. Una persona fondamentale nella mia carriera? Sicuramente mister Alfredo Magni (preparatore dei portieri del Milan), mi sta dando fiducia e mi sta facendo migliorare. Sicuramente devo migliorare in tante cose”.

Il rossonero ha pubblicato un post su twitter per dichiarare il suo amore per il Milan:

Screenshot_2015-11-11-14-27-26-1

È vero che il “portierino” del Milan dovrà lavorare sodo per crescere, ma con quello che ha già fatto vedere tra i pali, può sicuramente coltivare il suo sogno di diventare il Buffon rossonero.

Barbara Roviello Ghiringhelli