Nel calcio sono sempre al top, dei veri leader, ma c’è anche una classifica particolare dove Cristiano Ronaldo e Messi non sono i numeri uno. Strano? No, se si prende in considerazione la “top ten” dei dieci sportivi più pagati al mondo secondo il  “Forbes”, la più importante rivista statunitense di economia e finanza.

Questa speciale classifica viene stilata ogni anno e quella relativa al 2014 vede l’attaccante del Real Madrid e il suo rivale argentino dietro a due campioni della boxe: Floyd Mayweather e Manny Pacquiao. Nell’anno in corso, il pugile ha guadagnato 300 milioni di dollari (quattro volte quello che hanno intascato Cr7 e Messi), grazie agli incontri sportivi e alle sponsorizzazioni siglate con grandi “brand” internazionali. Dietro al pugile americano troviamo Manny Pacquiao, filippino, che nel 2015 ha portato a casa poco più della metà del collega, incassando 160 milioni di dollari.

Al terzo posto ecco comparire Cristiano Ronaldo. Il portoghese, che può vantarsi di una popolarità maggiore rispetto ai due pugili, ha guadagnato 79,6 milioni di dollari: cifra ottenuta  grazie ai compensi da calciatore (52,6 milioni) e quelli derivanti dalle sponsorizzazioni (27). A completare il podio troviamo LeBron James, stella dei Miami Heat, con 53,4 milioni di euro incassati nell’ultimo anno.

Leo Messi, si piazza in quarta posizione con un incasso di 73,8 milioni di dollari (51,8 tra stipendio e premi e 22 milioni di sponsor) e precede un’altra star della pallacanestro a stelle e strisce, il campione dei Los Angeles Lakers, Kobe Bryant, quinto con 45,5 milioni di euro. Sesta piazza per Tiger Woods (45 milioni), settimo Roger Federer con la cifra dic 41,5. A seguire Phil Mickelson (39) e Rafa Nadal (32,8). Chiude Matt Ryan, quarterback degli Atlanta Falcons (football americano), con 32,3 milioni di euro.

Barbara Roviello Ghiringhelli