Gli Europei di calcio femminile, per l’Italia, terminano con una impresa. Le Azzurre, già eliminate dopo la doppia sconfitta con Russia e Germania, chiudono la loro avventura sconfiggendo le vicecampionesse olimpiche di Rio 2016: Italia Svezia 3-2.

Vittoria di orgoglio per un movimento, quello italiano, che cresce lentamente ma anche vittoria per il capitano.

Al termine della gara, infatti, Melania Gabbiadini ha ricevuto l’abbraccio di tutte le compagne. Il capitano ha dato ufficialmente il suo addio al calcio giocato dopo 17 anni di carriera e un palmares ricchissimo di successi. Definita la ‘Messi’ del calcio italiano: Insieme a Patrizia Panico è considerata la più forte giocatrice di calcio italiana.

Termina l’avventura nei Paesi Bassi e insieme a essa anche la carriera di un simbolo del calcio italiano rosa. E’ stata la sua ultima partita, ci sono state lacrime.

Le sue compagne di squadra, e la stessa Nazionale, le dedicano un video. Melania è stata una Capitana vera, silenziosa e pungente, giocatrice di un altro livello che, simbolo di un movimento. Con il suo temperamento, nel suo piccolo, ha contribuito a cambiare il calcio femminile.

Caterina Autiero