L’Atalanta, nonostante qualche sofferenza nel finale, stende l’Udinese e difende il suo terzo posto in classifica alle spalle di Inter e Milan. Gian Piero Gasperini decide di proporre in attacco il duo Muriel-Zapata con Malinovskyi a supporto, e al Gewiss Stadium sono proprio i due ex a decidere il match. Un 3-2 in casa frutto di una sfida combattuta fino alla fine dalla Dea. Ma è il colombiano il vero protagonista della giornata. Il cecchino Luis Muriel è scatenato e, con una doppietta, stende la squadra friulana già nel primo tempo. Un pericolo costante per gli avversari, un Luis affamato di gol. Muriel quando vede l’Udinese si scatena ed è lui il nostro Man of the Day. 

 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Atalanta
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Atalanta

Nella prima frazione di gioco, è l’Atalanta a condurre il gioco. Tre i gol, due della Dea, due di Luis Muriel. Il numero 9 nerazzurro non perdona la sua ex squadra ed è il grande protagonista del primo tempo. Il colombiano è inarrestabile e le sue accelerazioni ubriacano la difesa friulana, mettendola in grandissima difficoltà. L’attaccante supera Musso prima con un tiro di sinistro a incrociare e poi con un tocco a porta vuota. Una doppietta e nove gol in carriera ai bianconeri.

Diciotto, invece, le reti per il centravanti in 27 presenze in Serie A, 22 i gol complessivi in stagione. Con la doppietta della 29^ giornata, Luis conquista il terzo posto nella classifica marcatori del campionato italiano, dietro solamente a Ronaldo (24) e Lukaku (20), ma non solo.

Grazie ai due gol contro i bianconeri, Muriel migliora anche la sua media realizzativa in Serie A: un gol ogni 56,8 minuti. Il classe 1991 è il cecchino della Dea e, secondo quanto riportato da Opta, ha anche segnato 8 gol in casa nel 2021 nella massima serie italiana, più di ogni altro giocatore nello stesso periodo.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Atalanta
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Atalanta
Due marcature importanti per Muriel e due marcature importanti per l’Atalanta. Il numero 9 nerazzurro sa essere decisivo sia da titolare che da subentrante. Il colombiano però, per fortuna dell’Udinese, non rientra in campo dopo l’intervallo. Il 29enne infatti esce al termine del primo tempo per un fastidio alla schiena. Il club bergamasco riesce comunque a conquistare i tre punti grazie a una vittoria per 3-2. È un altro ex, Duvan Zapata, ad assicurare la vittoria finale alla Dea. 

Due ex decisivi, ma un solo protagonista: il cecchino Luis Muriel, il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi