Oggi e domani i collezionisti delle figurine calciatori possono presentarsi a Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, dove torna l’appuntamento con il “Panini Tour”, per partecipare alle “Figuriniadi”, il campionato nazionale delle figurine. I partecipanti potranno cimentarsi per nove ore, dalle 10.30 alle 19.30, in numerose prove a premi, tutte organizzate nei “giardini Nicola Calipari”. La scelta del gioco varia dal “Figu Quizzone” dove dovranno mostrare la propria conoscenza su calciatori ed edizioni delle collezione passate, o potranno decidere di provare il “Figu Record” per abili lanciatori di figurine. La gara più intrigante per i collezionisti potrebbe essere lo “Speedy Attack”: qui è richiesta velocità nell’attaccare figurine, immancabile dote per chi pratica questo hobby. Ci si potrà scambiare le figurine tra “colleghi” ma ci sarà anche l’opportunità, partecipando almeno a due giochi su tre, di ottenere ben 10 carte dalla Panini. I più esperti, che avranno terminato l’album calciatori 2015-2016, vedranno apportare sul proprio libro un timbro ufficiale di certificazione, mentre coloro che devono ancora finirlo riceveranno un kit speciale per il completamento e, presentandosi allo stand delle “Figu Regole”, avranno la possibilità di assimilare le 12 regole fondamentali per diventare un collezionista perfetto.

Il direttore marketing Italia di Panini, Antonio Allegra, ha voluto spiegare la scelta di Roma come tappa promozionale di questo tour: “Nell’ambito di questa ritualità, la tappa di Roma è caratterizzata dal confronto tra i tifosi delle due squadre di calcio della Capitale, antagonisti nel cuore, ma amanti delle figurine calciatori.”

Il nuovo album Panini, con le sue 893 figurine di calciatori e squadre dalla massima serie A al campionato di serie B, passando per la Lega Pro, la serie D, il campionato primavera TIM e la serie A femminile, permette a tutti i sostenitori, indipendentemente dall’età o dalla squadra di appartenenza, di essere informati al meglio su tutti i settori del mondo calcistico. Grazie al “quiz del tifoso”, presente sul retro delle figurine di serie A e B, i supporter dei club potranno verificare il loro grado di conoscenza e godere di sezioni nuove come “raffigura la tua squadra”, che raggruppa disegni realizzati dai collezionisti, o la grande novità di quest’anno: “vota i tuoi idoli”, che permetterà di decretare i giocatori più apprezzati nel nostro paese.
La manifestazione si sposterà nelle piazze di altre tre città italiane: Torino, Genova e Firenze e in circa sessanta centri commerciali, per un totale di 120 giornate, dove i protagonisti assoluti saranno sempre i collezionisti. Questi potranno postare i video e le foto realizzate durante gli eventi sui profili social ufficiali Panini, dove saranno comunicate, di volta in volta, le date stabilite per la realizzazione dei nuovi incontri.
Dunque tutti pronti ad accorrere numerosi al “Panini Tour” per condividere, a colpi di figurine, la passione per questo sport.

Chiara Vernini